sabato 1 aprile 2017

Potrebbe non sembrare, ma nella Chiesa di Grecia da dove provengono le nostre popolazioni italo-albanesi, qualcosa di STRAORDINARIO si muove. La Gerarchia ecclesiastica della Santa Grecia si ribella allo strapotere "papista" di quello che una volta era la Seconda e santa Roma" !!! - Dal Sito del confratello P. Ambrogio di Torino ...........http://www.ortodossiatorino.net

                       Un'accusa formale di insegnamento eterodosso mossa al patriarca Bartolomeo è stata presentata alla gerarchia della Chiesa di Grecia
 
Orthodox Ethos
20 marzo 2017



L'abate dello storico monastero della fonte vivificante a Longovardas, sull'isola di Paros, ha chiesto al Santo Sinodo di "ripudiare e condannare" gli insegnamenti del patriarca.

 

L'archimandrita Crisostomo, igumeno del sacro monastero della fonte vivificante a Paros, in Grecia, ha presentato al Santo Sinodo della Chiesa di Grecia una storica accusa formale di eresia contro il patriarca Bartolomeo. L'abate Crisostomo ha chiesto al Santo Sinodo di riconoscere, ripudiare e condannare la "eterodidaskalia" (insegnamenti eterodossi) del patriarca come contraria al retto insegnamento della Chiesa una, santa, cattolica e apostolica di Cristo.
"Nel presentarvi questa lettera", ha scritto al Santo Sinodo, "poniamo di fronte all'onorevole corpo della gerarchia della Chiesa di Grecia lo scandalo causato a me stesso, alla nostra fraternità, al clero, ai monaci e a innumerevoli laici, dalle successive ondate di insegnamenti eterodossi che sono state espresse in tempi diversi da sua Santità, il patriarca ecumenico Bartolomeo, il culmine dei quali è stato espresso al Santo e Grande Concilio tenuto a Kolympari a Creta".
La petizione formale fornisce 12 esempi di insegnamento eterodosso fatti dal patriarca nel corso di decenni, così come 9 rilevanti canoni della Chiesa, e si conclude con una lista di vescovi (13), abati, ieromonaci e chierici (14), e teologi ( 9), che l'abate suggerisce di chiamato come testimoni a supporto di fronte al Santo Sinodo, quando il patriarca sarà chiamato formalmente a difendersi dall'accusa.
Il santo anziano Philotheos Zervakos, abate del sacro monastero della fonte vivificante a Longovardas (1979)

Il sacro monastero della fonte vivificante a Longovardas, Paros, Grecia


Con la confraternita del monastero e il vescovo

Il cortile interno del monastero

Nessun commento: