venerdì 12 agosto 2016

Dal sito: http://www.eleousa.net

Russia - Visita del Patriarca a Zarajsk

Mosca, 14 agosto 2016 – Nell’8ª domenica dopo la Pentecoste, festa dell’origine del giorno della Santa Croce del Signore, Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Rus’ Kirill visiterà la città di Zarajsk, nella regione di Mosca. Il Primate della Chiesa ortodossa russa celebrerà la Divina Liturgia nella Cattedrale di San Giovanni Battista del Cremlino di Zarajsk.
Nella cattedrale è custodita un’antica immagine miracolosa di San Nicola il Taumaturgo, conosciuta come «Nicola di Zarajsk». Ogni anno l’11 agosto si festeggia l’arrivo dell’icona da Kherson a Zaraysk (1225); lo stesso giorno, dal 2013, si festeggia il ritorno dell’icona dal Museo centrale di cultura e antica arte russa «Andrej Rublev». Dopo la Liturgia, Sua Santità il Patriarca Kirill terrà un servizio di preghiera (slavlenie) dinanzi all’immagine miracolosa.
Poi Sua Santità Vladyka parteciperà ad un concerto in occasione dell’870° anniversario di Zarajsk e terrà un servizio funebre presso il monumento ai difensori della città, morti nel 1608 nella lotta contro gli invasori polacchi.
Inoltre, Sua Santità Vladyka visiterà la Chiesa dell’Annunciazione di Zarajsk.

(Fonte: Servizio stampa del Patriarca di Mosca e di tutta la Rus’; www.patriarhiya.ru)

Nessun commento: