giovedì 18 giugno 2015

Dal sito: https://mospat.ru

Il metropolita Hilarion dal Papa

  Il 14 e il 15 giugno 2015, con la benedizione di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Rus’ Kirill, il presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca ha effettuato una visita di lavoro a Roma.

La sera del 14 giugno il metropolita Hilarion ha incontrato il presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, cardinale Kurt Koch. Le parti hanno discusso vari aspetti della cooperazione tra il Patriarcato di Mosca e la Santa Sede. Alla riunione ha partecipato padre Hyacinte Destivelle, ufficiale del Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani.
Il 15 giugno il metropolita Hilarion è stato ricevuto dal Papa Francesco nel Palazzo Apostolico Vaticano. Il metropolita ha trasmesso al capo della Chiesa Cattolica Romana i saluti di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Rus’ Kirill. Il Papa e il metropolita hanno discusso una vasta gamma di questioni, tra cui la situazione della popolazione cristiana in Medio Oriente e Nord Africa, così come la necessità di un’azione comune per proteggere la comprensione tradizionale della famiglia nella società laica di oggi. Si è anche parlato della collaborazione della Chiesa cattolica romana e la Chiesa ortodossa russa nel campo della cultura.
Al termine dell’incontro il metropolita Hilarion ha presentato a Papa Francesco la delegazione che lo accompagnava: il Segretario dell’Amministrazione delle parrocchie del Patriarcato di Mosca in Italia, archimandrita Anthonij (Sevrjuk), e il dipendente del segretariato per l’estero del Decr, Miguel Palacio.
In ricordo dell’incontro, Papa Francesco ha fatto dono al metropolita Hilarion e ai membri della delegazione della Chiesa ortodossa russa di una medaglia coniata in onore del suo pontificato. A sua volta, il presidente del Decr ha offerto al capo della Chiesa cattolica romana una copia di un’antica icona russa del Salvatore, dipinta dal Protodiacono Alexij Trunin, chierico della Chiesa di Mosca dell’icona della Madre di Dio “Gioia di tutti i sofferenti”.
Prima dell’inizio dell’udienza, il metropolita Hilarion, accompagnato dal personale della Prefettura della Casa Pontificia, ha visitato una mostra che comprendeva tele di Raffaello e El Greco. L’attenzione della delegazione è stata attirata da una Crocifissione realizzata in malachite e pietre preziose, che nel dicembre 1845 fu regalata al Papa Gregorio XVI dall’imperatore russo Nicola I, nel corso dell’unica visita nella storia di un monarca russo in Vaticano.
Lo stesso giorno, il metropolita Hilarion ha fatto ritorno a Mosca.

Nessun commento: