venerdì 15 maggio 2015

https://mospat.ru

USA: Sinodo dei Vescovi della Chiesa russa all’estero

 Sotto la presidenza del metropolita di America orientale e New York Hilarion, si è tenuta il 5 e 6 maggio 2015 a New York la riunione ordinaria del Sinodo dei Vescovi della Chiesa ortodossa russa all’estero.Alla riunione hanno partecipato gli arcivescovi Mark di Berlino e Germania, Kirill di San Francisco e America occidentale, Gavriil di Montreal e del Canada, i vescovi Ioann di Caracas e Sud America, Petr di Cleveland e Nikolaj di Manhattan.I prelati hanno ascoltato le relazioni dell’arcivescovo Mark di Berlino e Germania sulla situazione della Missione Ecclesiastica della Chiesa Ortodossa Russa a Gerusalemme, del responsabile delle finanze del Sinodo dei Vescovi, arcivescovo Gavriil di Montreal e del Canada, del tesoriere, diacono Mikhail Vengrin, di N.A. Okhotin e dei membri della Commissione di controllo, guidata dal diacono Georgij Temidis. Dopo aver discusso la relazione dell’arcivescovo Mark di Berlino e Germania, il Sinodo dei Vescovi ha deciso di incaricare le superiore dei monasteri della Terra Santa di costituire nei loro monasteri il consiglio spirituale per risolvere questioni amministrative, economiche e altri problemi di gestione dei monasteri. Nell’autunno del 2015, su invito dei metropoliti Herman di Kursk e Rylsk, Kirill di Yekaterinburg e Verkhoturye, Nikon di Ufa e Sterlitamak, sarà portata all’interno di queste metropolie l’icona della Madre di Dio di Kursk. Su suggerimento del vescovo Nikolaj di Manhattan è stata approvata la composizione della delegazione della Chiesa ortodossa russa all’estero che accompagnerà l’icona, che è la più importante della diaspora russa.I vescovi hanno deciso di fare memoria nella preghiera, nel mese di dicembre di quest’anno, durante la festa dell’icona della Madre di Dio di Kursk, del 50° anniversario della morte del metropolita Anastasij (Gribanovsky) e del 30° anniversario della morte del metropolita Filaret (Voznesensky), chiedendo in particolare al clero di ricordare questi vescovi nella Divina Liturgia, che viene celebrata nelle chiese della Chiesa ortodossa russa all’estero nei giorni del loro trapasso: il 9/22 maggio il metropolita Anastasij e l’8/21 novembre il metropolita Filaret.

Dopo aver esaminato il testo del servizio liturgico dedicato a San Jonah di Hankou, il Sinodo dei Vescovi ha deciso di nominare E.V. Perekrestov capo di una commissione speciale per apportare al testo le modifiche necessarie.
Le celebrazioni del 1000° anniversario del trapasso del santo principe Vladimir uguale agli Apostoli si terranno nella Chiesa-memoriale di San Vladimir in onore del 1000° anniversario del Battesimo della Rus’ nel New Jersey nel mese di luglio 2015 e nella Chiesa-memoriale della Protezione in onore del 1000° anniversario del Battesimo della Rus’ a Ottawa (Canada) nel mese di ottobre 2015, mentre nella diocesi di Chicago e Centro America si farà una doppia celebrazione nelle regioni settentrionali e meridionali del suo vasto territorio.
È stato presentato dall’arciprete Alexander Golubov, chierico della Cattedrale Patriarcale di San Nicola a New York, lo statuto della società San Vladimir del New Jersey, che il Sinodo dei Vescovi ha approvato, invocando la benedizione di Dio sui membri della società in occasione del 1000° anniversario del trapasso del santo principe Vladimir, uguale agli Apostoli.
Dopo aver ascoltato la relazione di A.R. Nebolsin, presidente della Società internazionale per la salvaguardia dei monumenti e dei paesaggi, il Sinodo dei Vescovi ha benedetto l’organizzazione per l’aiuto nel lavoro di manutenzione della residenza sinodale a New York.
Su suggerimento dell’arcivescovo di San Francisco e America occidentale Kirill, il Sinodo ha benedetto l’apertura del Monastero di San Silvano dell’Athos nei pressi della città di San Francisco.
Secondo quanto riporta il sito «Patriarhia.ru», riferendosi al sito della Chiesa ortodossa russa all’estero, la prossima riunione del Sinodo dei Vescovi si terrà l’8 settembre 2015.

Nessun commento: