martedì 30 dicembre 2014

Difendiamo la nostra appartenenza giurisdizionale.

Dopo aver archiviato per questo anno, 2014 in estinzione, la Natività di N.S.G.C. nella versione Nuovo Calendario (Romeni, Albanesi, Greci, Bulgari ecc. ), ci prepariamo spiritualmente a celebrare la natività di Cristo noi del Vecchio calendario il 7 di gennaio 2015. 
Il Patriarcato di Mosca, nella provincia di Cosenza, è presente con una sua Parrocchia (Prihod) ed un parroco ordinato presso la Chiesa Russa di Santa Caterina a Roma (Arcivescovo Vladika Innokentij), a Castrovillari. Altre parrocchie che sono sotto la giurisdizione del Patriarca Kirill nella nostra zona non ci sono. Tutto quello che viene o potrebbe essere spacciato per Chiesa o Parrocchia Russa o slavonica è solo un surrogato di giurisdizione che con il nostro Patriarcato non ha nulla da spartire. 
Molte volte, care fedeli e cari fedeli, non è come un celebrante usa i Paramenti liturgici per assomigliare o appartenere ad una specifica giurisdizione canonica, non è se si veste alla russa o alla romena per potersi spacciare per un prete specificatamente di Mosca o di Bucarest, bisogna vedere, nella sostanza, nell'ordinazione e nei documenti ufficiali e, durante la Liturgia, chi viene nominato (se il Patriarca Kirill, l'Arcivescovo Mark, amministratore delle parrocchie del Patriarcato di Mosca in Italia, o altri......) se questi preti appartengono alla NOSTRA e quindi alla vera giurisdizione. 
Nella nostra provincia di Cosenza, ci sono parrocchie ortodosse di altre giurisdizioni, quindi non appartengono a quella di Mosca, hanno i loro fedeli che curano spiritualmente, ma non possono spacciarsi per detentori della rappresentanza canonica delle parrocchie della Chiesa Russa. 
I nostri fedeli queste cose li devono sapere, devono essere coscienti che non si può fare di tutta l'erba un fascio: "ogni giurisdizione canonica, che si rispetti, si deve interessare delle sue pecore e non appropriarsi delle pecorelle degli altri, spacciandosi per quello che non si è". 
La Chiesa Russa, del Patriarcato di Mosca, la Chiesa che nomina nella Liturgia S.S. il Patriarca Kirill, in provincia di Cosenza, torno a ripetere e specificare, è la Parrocchia Ortodossa "San Giovanni di Kronstadt" a Castrovillari, altre giurisdizioni, quindi che non nominano il nostro Santo Patriarca non sono con Mosca.
Care Fedeli, cari Fedeli, la vostra tradizione canonica, la vostra appartenenza giurisdizionale, il vostro essere di un patriarcato e non di un altro è sinonimo di amore per tutto ciò che vi appartiene. Ed appartenere alla Vostra Santa Giurisdizione Canonica, consiglia di seguire ciò che è nel vostro DNA. 
La Parrocchia, che detiene tutto questo, comunica che le ufficiature della Chiesa Russa e del Patriarcato do Mosca, per queste festività natalizie avranno questi orari: 6 gennaio 2015 alle ore 16.00 si svolgeranno le Grandi Ore e la Vecernie.
Il 7 gennaio 2015 con inizio alle ore 9,30 circa verrà celebrata la Divina Liturgia della Nascita nella carne del Signore.
Tutto questo presso la PARROCCHIA DEL PATRIARCATO DI MOSCA a Castrovillari - Palazzo Gallo - Piazza Vittorio Em. II. 
La vostra tradizione non è qualcosa di vendibile, ma qualcosa di sostanzioso che solo la vostra VERA Chiesa potrà darvi. AMIN !!!!!!
Padre Giovanni (3473400419)

Nessun commento: