martedì 8 luglio 2014

Un arrivederci di cuore VLADIKA !!!!!

L’arcivescovo Innokentij di Vilna e Lituania ha celebrato la Divina Liturgia nella chiesa di santa Caterina a Roma

image

Il 29 giugno, con benedizione del patriarca Kirill di Mosca e di tutta la Rus’, la Divina Liturgia nella chiesa stravropigiale di santa Caterina a Roma è stata celebrata dall’arcivescovo Innokentij di Vilna e Lituania.
Con Vladyka hanno concelebrato i chierici della chiesa, gli ieromonaci Afanasij (Potapov), e Amvrosij (Matsegora) e un collaboratore del Patriarcato di Mosca, il sacerdore Evgenij Morozov.
Dopo il congedo della Liturgia Vladyka ha rivolto ai fedeli un saluto, esprimendo la sua gioia di aver potuto di nuovo celebrare in una chiesa così vicina e cara al suo cuore. L’arcivescovo Innokentij a suo tempo, come rettore dell’eparchia di Korsun, ha visitato ripetutamente la chiesa di santa Caterina. Fu lui a deporre la prima pietra dela costruzione di questa chiesa, e l’ha visitata regolarmente nel tempo dei lavori della sua costruzione.
Infine l’arcivescovo ha partecipato al consueto pasto domenicale, in cui ha continuato la sua discussione con i parrocchiani.

(Voglio anche ricordare, con immensa felicità e gratitudine, che Vladika Innokentij il 29 dicembre dl 2007, imponedo le sue mani sul mio capo mi ha ordinato al presbiterio. Mnogaia leta Vladika !!!!! Pir shum vjet Arkjepiskop !!!!!! Per molti anni Eminenza !!!!!! )

Nessun commento: