martedì 8 luglio 2014

Dal sito amico: Eleousa.net

Ucraina - Rito funebre per il metropolita Vladimir

Kiev, 6 luglio 2014 - Le esequie del defunto Primate della Chiesa ortodossa ucraina si terranno lunedì 7 luglio, alle ore 7, nella piazza di fronte alla Cattedrale della Dormizione della Laura delle Grotte di Kiev. Lo ha deciso il Santo Sinodo della Chiesa ortodossa ucraina, riunitosi domenica 6 luglio nell’aula del Sinodo, presso la residenza del Primate della Chiesa ortodossa ucraina, nella Laura della Santa Dormizione delle Grotte di Kiev. La riunione è stata presieduta dal locum tenens della sede metropolitana di Kiev, metropolita Onufrij di Chernivtsi e Bucovina.
L'incontro è iniziato con la preghiera per il defunto metropolita di Kiev e di tutta l'Ucraina Vladimir.
Dopo aver deciso la data del funerale, il Sinodo ha stabilito che il corpo di Sua Beatitudine vladyka sarà trasferito in processione nella chiesa della Natività della Madre di Dio nelle Grotte della Laura, dove sarà tenuto il rito di sepoltura.
Intanto continua nella cattedrale della Dormizione della Laura delle Grotte di Kiev l'afflusso del clero e dei fedeli per rendere l'ultimo saluto a Sua Beatitudine il metropolita Vladimir. L’omaggio al Primate della Chiesa ucraina continuerà per tutta la notte e la mattina di domani durante la Divina Liturgia e prima del servizio funebre. Poi sarà onorata la memoria del defunto capo della Chiesa ortodossa ucraina presso il suo luogo di sepoltura.
Dopo il funerale, il Santo Sinodo continuerà il suo lavoro.

(Fonte: sito ufficiale della UOC/Patriarhiya.ru)

Nessun commento: