mercoledì 26 febbraio 2014

https://mospat.ru


Locum tenens eletto a Kiev

Si è tenuta a Kiev il 24 febbraio 2014 la riunione del Sacro Sinodo della Chiesa ortodossa ucraina. In conformità con lo statuto della Chiesa Ortodossa Ucraina, la riunione è stata presieduta dal metropolita Agafangel di Odessa e Izmail, il membro permanente del Sinodo con più anni di ministero episcopale.
L’ospedale in cui il metropolita Vladimir di Kiev e di tutta l’Ucraina è attualmente ricoverato ha certificato la sua inadeguatezza a svolgere le proprie mansioni di Primate della Chiesa ortodossa ucraina per motivi di salute; di tale stato di cose i membri del Sinodo si sono accertati, andando a trovare Sua Beatitudine in ospedale. In seguito a ciò, il Sinodo ha stabilito di dover eleggere un locum tenens per la sede metropolitana di Kiev.
In conformità con lo statuto della Chiesa ortodossa ucraina, a scrutinio segreto è stato eletto alla carica di locum tenens il metropolita Onofrij di Chernovtsij e Bucovina.
In una conversazione telefonica dopo l’elezione, Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Rus’ Kirill ha augurato l’aiuto di Dio al metropolita Onufrij per un ministero responsabile nella Chiesa in un periodo difficile per il popolo ucraino.

Nessun commento: