mercoledì 11 settembre 2013

Dal sito: https://mospat.ru

Conclusa la visita del Patriarca in Moldavia

Dal 7 al 9 settembre si è svolta la visita primaziale di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Rus’ Kirill alla Chiesa ortodossa della Moldavia, dedicata al 200° anniversario della metropolia di Chişinău e Moldavia.
La delegazione ufficiale che ha accompagnato il Primate della Chiesa ortodossa russa comprendeva il presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca,  metropolita Hilarion di Volokolamsk, il capo della Segreteria amministrativa del Patriarcato di Mosca, vescovo Sergij di Solnechnogorsk, il presidente del Dipartimento sinodale per i rapporti tra la Chiesa e la società, arciprete Vsevolod Chaplin, il presidente del Dipartimento sinodale per l’informazione V.R. Legojda, il vicepresidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, arciprete Nikolaj, Balashov, il segretario per le relazioni interortodosse del Dipartimento, arciprete Igor Yakymchuk, l’assistente del presidente del Dipartimento arcidiacono Vladimir Nazarkin, il capo della Segreteria personale di Sua Santità il Patriarca M. Kuksov.
Il 7 settembre il Patriarca Kirill  è arrivato a Chişinău, dove è stato accolto dal metropolita di Chişinău e di tutta la Moldavia Vladimir, dall’ambasciatore russo in Moldavia F. Moukhametshin, e dal clero della Chiesa Ortodossa di Moldova.
Il Primate della Chiesa russa ha preso parte alla solenne celebrazione per il 200° anniversario della metropolia di Chişinău e Moldavia, che si è tenuta presso il Palazzo Nazionale intitolato a N. Sulak.
Sua Santità il Patriarca Kirill ha incontrato il Presidente della Repubblica della Moldova Nicolae Timofti. Il Patriarca ha inoltre ricevuto presso la Residenza di Stato a Chişinău il leader del Partito Liberal Democratico della Moldavia V. Filat e si è incontrato con i leader delle iniziative ortodosse moldave.
Lo stesso giorno il Primate ha visitato il monastero della Dormizione di Capriana, vicino a Chişinău.
Dinanzi al monumento al sovrano Stefano III il Grande (Stefan cel Mare), Sua Santità il Patriarca ha deposto una corona di fiori.
L’8 settembre Sua Santità il Patriarca Kirill ha celebrato la Divina Liturgia nella piazza di fronte alla Cattedrale della Natività di Cristo nella capitale moldava.
Il Primate della Chiesa ortodossa russa ha incontrato il primo ministro della Repubblica Moldava Yuri Leanca e il presidente del Parlamento Igor Corman. A nome della Repubblica della Moldavia è stato dato un ricevimento in onore di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Rus’ Kirill.
Poi il Primate della Chiesa Russa ha visitato la diocesi di Tiraspol. Nella Cattedrale della Natività di Cristo il Patriarca ha fatto una breve preghiera dinanzi all’immagine della Madre di Dio «Soccorso dei peccatori».
Il 9 settembre, Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Rus’ Kirill ha visitato il cantiere del monastero della Presentazione del Signore a Tiraspol, dove ha benedetto le croci che saranno installate sulla cupola della cattedrale del monastero, e le icone della Madre di Dio.
Sulla piazza Suvorov a Tiraspol, Sua Santità il Patriarca Kirill ha incontrato i residenti della Transnistria. È stato tenuto un moleben, dopo di che il Primate ha incontrato gli abitanti della regione. Alla riunione ha partecipato il Presidente della Transnistria E.V. Shevchuk.
Il Patriarca ha anche visitato il monastero dell’Ascensione di Novo-Neamt, nel villaggio di Kitskany, nei pressi di Tiraspol, e la cattedrale di Sant’Alexander Nevskij nella città di Bender.
Al suo ritorno a Chişinău, nell’aeroporto della capitale moldava Sua Santità il Patriarca Kirill ha parlato con la stampa, e poi è partito per Mosca. Sua Santità era accompagnato dal metropolita di Chişinău e di tutta la Moldavia Vladimir, dai vescovi e dal clero della Chiesa ortodossa della Moldavia, dall’ambasciatore russo in Moldavia F.Moukhametshin.

Nessun commento: