domenica 30 giugno 2013

Dal sito: https://mospat.ru

Convegno sui Santi Cirillo e Metodio


Si è svolta a Mosca il 25 giugno 2013 nella Sala Grande della Biblioteca per la letteratura straniera la cerimonia di apertura del convegno scientifico sui Santi Cirillo e Metodio, organizzato dalla Scuola di dottorato e alti studi teologici dei Santi Cirillo e Metodio, in collaborazione con la Biblioteca di Stato russa per la letteratura straniera e con il sostegno della fondazione «Meta».
La conferenza è dedicata al doppio anniversario associato ai santi patroni della Scuola di dottorato e alti studi teologici della Chiesa ortodossa russa: il 1150° anniversario dell’opera di evangelizzazione dei fratelli Cirillo e Metodio e il 150° anniversario dell’istituzione della festa in loro memoria da parte del Santo Sinodo.
Hanno preso parte al convegno il rappresentante del Patriarca bulgaro presso il trono del Patriarca di Mosca e di tutta la Rus’ e rettore del metochion bulgaro a Mosca, archimandrita Feoktist (Dimitrov), gli insegnanti e gli studenti della Scuola di dottorato e alti studi teologici, studiosi di slavistica russi e stranieri.
Intervenendo alla cerimonia di apertura, il , metropolita Hilarion di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca e Rettore della Scuola di dottorato e alti studi teologici, ha tenuto una relazione sul tema: «L’opera educativa dei Santi Cirillo e Metodio come tradizione vivente della Chiesa».
Sono intervenuti con relazioni anche: E.J. Genieva, direttrice della Biblioteca di Stato russa per la letteratura straniera, l’ambasciatore polacco Wojciech Zaionchkovskij, l’ambasciatore di Serbia Slavenko Terzic, il consigliere dell’Ambasciata di Ucraina Taras Malyshevskij, il primo segretario dell’Ambasciata di Bulgaria Vasilka Kehayova, l’addetto per la cultura dell’Ambasciata del Vaticano in Russia Giovanna Parravicini.
Alla sessione plenaria sono state tenute le seguenti presentazioni: prof. E.M. Vereshagin (Istituto di lingua russa dell’Accademia Russa delle Scienze) – «Aspetto filologico dell’attività dei Santi Cirillo e Metodio nella primavera dell’ 863», monsignor Francesco Braschi, direttore del dipartimento slavo della Biblioteca Ambrosiana di Milano – «I Santi Cirillo e Metodio e la loro vita nei codici liturgici latini occidentali», prof. A.V. Vinogradov (Università Nazionale di Ricerca «Scuola Superiore di Economia») insieme a D. V. Kashtanov – «ll miracolo di San Clemente – cronologia della sua tradizione».

Nessun commento: