sabato 24 novembre 2012

Dal sito della Chiesa Ortodossa Russa

Riunione a Parigi del comitato di coordinamento della Commissione per il dialogo cattolico-ortodosso

Con la benedizione di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Rus’ Kirill, il presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, metropolita Hilarion di Volokolamsk, è arrivato il 20 novembre 2012 a Parigi. All’aeroporto Charles de Gaulle è stato accolto dal metropolita della Gallia Emmanuel (Patriarcato di Costantinopoli).
Dall’aeroporto, il metropolita Hilarion è andato alla residenza parigina del metropolita Emmanuel del Patriarcato di Costantinopoli, per partecipare come rappresentante del Patriarcato di Mosca ai lavori del comitato di coordinamento della Commissione mista per il dialogo cattolico-ortodosso. Per le Chiese Ortodosse Locali sono membri del comitato: il metropolita Ioannes di Pergamo (co-presidente), i metropoliti Gennadios di Sasima e Kallistos di Dioclea (Patriarcato ecumenico), il metropolita Makarios del Kenya e Irinoupolis (Patriarcato di Alessandria). Il Patriarcato di Gerusalemme è rappresentato dal professor Georgios Galitis, la Chiesa Serba dal vescovo Ignatij di Branicevo, la Chiesa Rumena dal metropolita Josif, amministratore della metropolia di Europa occidentale e meridionale, la Chiesa di Cipro dal metropolita Basilios di Konstantia, la Chiesa di Grecia dal metropolita Chrisostomos di Peristeri.
Per la Chiesa Cattolica Romana fanno parte del comitato direttivo il presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, cardinal Kurt Koch (co-presidente), il segretario del Pontificio Consiglio, vescovo Brian Farrell, l’arcivescovo di Corfù, Zante e Cefalonia Ioannis Spiteris, l’arcivescovo di Dijon Roland Minnerat, il rappresentante dell’Università Cattolica d’America monsignor Paul Makpartlan, il sacerdote France Bauven (“Società Missionaria di Africa”), il professor Theresa Khaintaler (Scuola di dottorato in Teologia e Filosofia di San Giorgio, Francoforte sul Meno) e monsignor Andrea Palmieri (Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani).
Il 21 novembre, festa della Presentazione della Vergine secondo il calendario giuliano, i membri del comitato di coordinamento hanno pregato durante la Divina Liturgia nella cattedrale greca in onore di Santo Stefano.
Durante il viaggio in Francia il metropolita Hilarion è accompagnato dal segretario dell’Amministrazione delle parrocchie del Patriarcato di Mosca in Italia, ieromonaco Antonij (Sevryuk).

 

Nessun commento: