venerdì 19 ottobre 2012

Dal sito: http://ortodossia-testimonianzaortodossa.blogspot.it

Chi è colui che ci induce in tentazione?

Perché non é corretto pregare "non ci indurre in tentazione"

        Il nostro Signore tramite il suo sacrificio ha liberato l’uomo dalla tirannia del diavolo rendendolo libero. L’uomo prima dell’incarnazione e del sacrificio del Verbo era sotto la tirannia del demonio, come uomo caduto, avendo il demonio dentro di sé che lo tentava violando la sua libertà. Con il battesimo l’uomo scaccia il demonio e si veste di Cristo. Cristo con il battesimo prende il posto del demonio dentro di noi e ci libera dalla sua tirannia, ridando all'uomo la libertà. Così l’uomo può usare il libero arbitrio, è libero e può scegliere se seguire la via del Signore o la via del peccato. Il demonio continua a tentarlo attaccandolo e tentandolo, cercando di indurlo a cadere preda della passione ma non può violare il libero arbitrio dell’uomo.  L'esito finale della battaglia dipende dall'uomo stesso. È l’uomo che decide quale via intraprendere: può scegliere la via della morte o la via della Vita, la via che conduce ad essere servo delle passioni o la Vita che conduce alla libertà in Cristo. Possiamo scegliere se essere figli del demonio o figli di Dio.
Il demonio cerca in tutti i modi di buttare l’uomo  nel peccato e nella sofferenza. Con i pensieri cattivi attacca la mente dell’uomo cercando di entrare nella sua anima, al fine di farlo inghiottire dal mare delle passioni.
         Se il demonio è dunque il tentatore, il menzognero, perché alcuni nella loro preghiera chiamano Dio tentatore dicendo “non ci indurre in tentazione”? 
        È possibile che il Signore che, per amore dell’uomo, desiderando la sua salvezza, è sceso in terra incarnandosi, prendendo forma di servo, e versando, di suo volere, il suo sangue sulla croce possa indurre l’uomo alla tentazione e al peccato?  Dio è il nostro liberatore e salvatore.
          Preghiamo dunque il Signore di non esporci in una tentazione che non siamo in grado di superare e che ci liberi anche dalla tentazione del demonio di pregare chiamando Dio tentatore. Amin

Nessun commento: