giovedì 27 settembre 2012

Dalla Chiesa Ortodossa Russa

Visita del metropolita Hilarion in Grecia

Dal 22 al 25 settembre 2012 il metropolita Hilarion di Volokolamsk, Presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, ha compiuto una visita in Grecia con la benedizione di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill. Durante il viaggio, il metropolita era accompagnato dall’arciprete Igor Yakimchuk, segretario per i rapporti inter-ortodossi del Dipartimento, dallo ierodiacono Ioann (Kopeikin), assistente del Rettore della Scuola di dottorato e post-laurea intitolata ai santi Cirillo e Metodio, e da Leonid  Sevastyanov, direttore esecutivo della Fondazione San Gregorio il Teologo.
Nel primo giorno della visita, il metropolita Hilarion ha incontrato Sua Beatitudine l’Arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia Hieronymus, presso la residenza del Primate della Chiesa ortodossa di Grecia. Il metropolita Hilarion ha trasmesso al Primate della Chiesa greca i saluti di Sua Santità il Patriarca di Mosca Kirill.
Sua Beatitudine l’Arcivescovo Hieronymus ha detto di ricordare con affetto la visita alla Chiesa ortodossa russa, da lui compiuta nello scorso mese di maggio, la comunione con Sua Santità il Patriarca Kirill, con i vescovi, il clero e laici del Patriarcato di Mosca.
Sua Beatitudine ha parlato della difficile situazione che ora vive la Chiesa ortodossa di Grecia insieme con il suo popolo, ha illustrato le varie attività di beneficenza intraprese dalla Chiesa e ha ringraziato la Chiesa ortodossa russa per il sostegno morale e materiale in questo lavoro.
Nel corso della riunione sono state discusse le prospettive per un’ulteriore cooperazione tra le due Chiese sorelle nei campi educativo, culturale e di altro tipo.
L’incontro ha visto la partecipazione del vescovo Gabriel di Daulia, segretario generale del Santo Sinodo della Chiesa ortodossa greca, dell’archimandrita Maksim (Papayannis), protosincello dell’Arcidiocesi di Atene, e dei membri della delegazione che accompagnavano il metropolita Hilarion durante il viaggio.
Domenica 23 settembre il metropolita Hilarion ha celebrato la Divina Liturgia nella chiesa di Santa Sofia a Atene.
Il 24 settembre il Presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca si è incontrato col Ministro per lo sviluppo, la competitività, i trasporti e le reti della Repubblica Greca K. Hagidakis, col Ministro della difesa P. Panagiotopoulos, col Ministro dell’istruzione, la religione, la cultura e lo sport K. Arvanitopoulos, e col Direttore del Centro di edizioni patristiche, proto presbitero Ioannis Diotis.

 

Nessun commento: