mercoledì 2 maggio 2012

Dal sito della Chiesa Ortodossa Russa

Conclusa la visita del Patriarca in Bulgaria



Durante la visita, il Patriarca Kirill si è incontrato col Patriarca Maksim, Primate della Chiesa Ortodossa bulgara. Il 28 aprile, domenica delle donne mirofore, i capi delle due Chiese hanno concelebrato la divina Liturgia nella cattedrale di Sofia, dedicata al santo principe Aleksandr Nevskij.
Il Patriarca Kirill ha incontrato il Presidente bulgaro R. Plevnevliev, il presidente dell’Assemblea Nazionale Ts.Tsaceva e il primo ministro Boris Borisov.
Sua Santità ha deposto delle corone di fiori presso il monumento ai soldati russi caduti durante la guerra russo-turca del 1877-1878 a Filippopoli (odierna Plovdiv), il monumento alla memoria soldati sovietici su un colle presso Plovdiv e il monumento allo zar-liberatore russo Alessandro II a Sofia. Il Patriarca ha inoltre visitato la Rappresentanza della Chiesa ortodossa russa a Sofia, intrattenendosi con la comunità parrocchiale.
L’Università di Sofia ha conferito al Primate della Chiesa Ortodossa Russa un diploma di dottorato honoris causa; la casa editrice dell’Università ha pubblicato le traduzioni in lingua bulgara dei libri del patriarca “La parola pastore” e “Libertà e Responsabilità”.

Nessun commento: