sabato 29 ottobre 2011

Dalla Chiesa Ortodossa Russa

Storico italiano alla Scuola di dottorato della Chiesa Russa

Il 25 ottobre 2011 lo storico italiano Alberto Melloni, ordinario di storia del cristianesimo nell’Università di Modena-Reggio Emilia, titolare della cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace dell’Università di Bologna e direttore della Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII di Bologna, ha visitato la Scuola di istruzione teologica superiore, dottorato e post-graduate della Chiesa Ortodossa Russa, intitolata ai santi Cirillo e Metodio.
L’autorevole ospite è stato accolto a nome del rettore, il metropolita Hilarion di Volokolamsk, dall’arciprete Vladimir Shmalij, vicerettore, dallo hieromonaco Ioann (Guaita), direttore della cattedra di lingue,  dal segretario del Consiglio dei docenti A.Mramornov e dal dottorante A. Shishkov.
Il vicerettore ha illustrato le finalità e il posto della Scuola nel quadro del sistema dell’istruzione teologica della Chiesa Ortodossa, le sue linee di sviluppo e i progetti scientifici in corso.
Il professor Melloni ha esposto gli scopi della Fondazione da lui diretta, soffermandosi particolarmente sul progetto editoriale dei materiali di tutti i concili ecumenici e generali della cristianità.
Si sono inoltre discusse le possibili forme di collaborazione delle due istituzioni scientifiche.

Nessun commento: