lunedì 26 settembre 2011

Dal sito: natidallospirito

Il buon Samaritano immagine di Cristo (Lc 10,30-37; commento di Sant’Ambrogio)


«Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. 31 Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall’altra parte. 32 Anche un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passò oltre. 33 Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n’ebbe compassione. 34 Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. 35 Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all’albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno. 36 Chi di questi tre ti sembra sia stato il prossimo di colui che è incappato nei briganti?». 37 Quegli rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Va’ e anche tu fa’ lo stesso» (Lc 10:30-37)
Infatti, Gerico è simbolo di questo mondo, e Adamo, cacciato via dal paradiso, cioè dalla celeste Gerusalemme, discese in quella città per il passo falso della sua prevaricazione: il che vuol dire che trasmigrò dalla vita agli inferi; ma non un cambiamento di posto, bensì di condotta fu per lui causa dell’esilio in cui venne a trovarsi la sua natura.
Difatti, enormemente cambiato da quell’Adamo che godeva di una felicità senz’ombra di alterazione, quando si fu sviato dietro i peccati del secolo, incappò nei ladroni: e non vi sarebbe incappato, se, smarrita la via del comandamento celeste, non fosse diventato loro schiavo. Chi sono siffatti ladroni, se non gli angeli della notte e delle tenebre, che talvolta si mascherano da angeli di luce, ma non possono durarla? Costoro prima ci tolgono le vesti, che abbiamo ricevuto, della grazia spirituale e quindi si mettono a ferirci; effettivamente, se conservassimo incontaminate le vesti che abbiamo indossato, non potremmo sentire i colpi dei ladroni.
Bada, dunque, a non farti trovar prima nudo, come Adamo si fece prima trovare nudo, sprovvisto della difesa del comandamento celeste e spogliato della veste della fede, e così ricevette il colpo mortale, nel quale sarebbe perito tutto il genere umano, se quel Samaritano [che significa "custode"], venendogli incontro, non gli avesse curato le ferite dolorose.
Sant’Ambrogio
Esposizione del Vangelo secondo Luca 7,73

Nessun commento: