martedì 27 settembre 2011

Dal sito amico: Eleousa.net

Albania - Commissione mista anglicano-ortodossa

Durazzo, 23 settembre 2011 – Si è svolta dal 16 al 23 settembre 2011 a Durazzo, presso il monastero di San Biagio una riunione della Commissione mista per il dialogo teologico tra anglicani e ortodossi. Da parte della Chiesa ortodossa russa ha partecipato alla riunione il primo vice presidente del Comitato per l'Educazione, vice-rettore del Corso di post-laurea “Santi Cirillo e Metodio”, archimandrita Kirill (Govorun). Durante l’incontro si è discusso principalmente su argomenti di reciproco interesse teologico.
L’archimandrita Kirill ha parlato su "Ermeneutica teologica" Fondamenti della dottrina della Chiesa ortodossa russa sulla dignità umana, libertà e diritti umani".
Le presentazioni, inoltre, hanno riguardato i seguenti argomenti: "I sacrifici come espressione del rapporto tra Dio e l'uomo", "La persona umana: la vittima, e la comunità di soccorso", "Diritti umani e teologia cristiana", "Panoramica della comprensione anglicana di immagine e somiglianza di Dio nell’umanità", "Responsabilità umane per la creazione."
Inoltre, nel corso della riunione sono state scelte le domande che dovrebbero essere incluse nel documento congiunto di dialogo. È stato deciso innanzitutto di trattare il fondamento teologico nello studio dell'uomo. Nella seconda parte del documento devono essere affrontati problemi pratici di antropologia, tra cui l'ecologia, la bioetica, le questioni delle relazioni sessuali e l'ordinazione delle donne.
È stato definito il gruppo nella preparazione del documento, che comprende anche l'archimandrita Kirill (Govorun). Per il momento è stato deciso che il gruppo si riunirà ad Istanbul il 12-14 giugno 2012 al fine di preparare una bozza preliminare del documento. La bozza sarà poi presentata alla commissione plenaria, prevista per settembre 2012 in Galles.
Oltre a partecipare alle riunioni, i membri del comitato hanno avuto l'opportunità di conoscere gli aspetti liturgici e sociali della vita della Chiesa ortodossa albanese, hanno visitato la cattedrale in costruzione a Tirana, enti di beneficenza e comunità religiose.
I partecipanti alla riunione ha incontrato anche Sua Beatitudine l'Arcivescovo di Tirana e di tutta l'Albania Anastasios.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru)

Nessun commento: