venerdì 1 aprile 2011

Dalla Chiesa Ortodossa Russa

Viaggio del metropolita Hilarion in Serbia



Il 31 marzo il metropolita Hilarion, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, ha iniziato la propria visita alla Chiesa Ortodossa Serba, con la benedizione del Patriarca di Mosca e tutte le Russie Kirill e su invito del Patriarca serbo Irinej. Nella sua visita, il metropolita è accompagnato dal sacerdote Igor Jakimtchuk, responsabile del Segretariato per i rapporti con le Chiese ortodosse del Dipartimento, dallo hierodiacono Ioann (Kopejkin), suo assistente, da Leonid Sevastjanov, direttore esecutivo della Fondazione di beneficenza “san Gregorio di Nazianzo”, a altri fedeli laici della Chiesa Russa.
La delegazione è stata accolta all’aeroporto di Belgrado dal ministro degli esteri della Serbia B. Eremitch, dall’ambasciatore russo in Serbia A. Konuzin, dall’ambasciatore serbo in Russia E. Kurjak, dal vescovo Afanasij di Chvostan, dal vescovo Antonij di Moravitch, rappresentante del patriarca serbo presso il patriarca di Mosca, e dall’arciprete Vitalij Tarasev, responsabile della rappresentanza della Chiesa Russa a Belgrado.
Dall’aeroporto, il metropolita e il suo seguito si sono recati alla sede del Patriarcato serbo per incontrare Sua Santità il Patriarca Irinej.

Nessun commento: