domenica 10 aprile 2011

Dal sito amico: Eleousa.net

Grecia - Incontro con il metropolita Nicholas

Atene, 9 aprile 2011 - Con la benedizione del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, Kyrill e su invito di Sua Beatitudine l'Arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia Ieronimus il metropolita Hilarion è giunto ad Atene.
All'aeroporto "Venizelos" il presidente del Dipartimento per le Relazioni esterne della Chiesa ha incontrato il metropolita di Mesogeysky e Lavreotikiysky Nicholas e l’archimandrita Gabriel dell’Arcidiocesi di Atene, l’ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Federazione Russa nella Repubblica ellenica VI Chkhikvishvili, e altri.
Durante la “due giorni” il metropolita Hilarion incontrerà l'arcivescovo Ieronimus, i responsabili politici del governo e autorità civili in Grecia, celebrerà la Divina Liturgia nella Chiesa di San Panteleimon in Aharnon, parteciperà ad un concerto di musica sacra russa e alla presentazione della traduzione greca del suo libro “Mistero della fede”.
Il presidente del Decr è accompagnato durante il viaggio dal vice-presidente del Dipartimento per le Relazioni esterne, arciprete Nikolai Balashov, dal suo assistente sacerdote Demetrio Ageev, dal co-fondatore della Fondazione intitolata a San Gregorio il Teologo VS Yakunin, dal direttore generale del Fondo, LM Sevastyanov, dal capo Relazioni Internazionali Editori del Patriarcato di Mosca I. Lapscin, dal dipendente del Decr AG Churyakov e dall’assistente ierodiacono Giovanni (Kopeikin).
Dall'aeroporto, la delegazione si è recata all’arcidiocesi di Mesogeysky, dove il metropolita Nicholas ha dato una cena in onore degli illustri ospiti. Durante il pasto si è parlato delle prospettive di sviluppo dei rapporti e degli scambi in tema di pellegrinaggi, di dialogo teologico, di sfide contemporanee e anche uno scambio di vedute sullo stato attuale delle relazioni tra Chiesa e Stato in Grecia e in Russia.
In conclusione, i vescovi si sono scambiati i doni.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru)

Nessun commento: