domenica 13 marzo 2011

Dal sito amico: Eleousa .net

Cipro - "La natura e la missione della Chiesa"

Agia Napa – Dal 2 al 9 marzo 2011 si sono svolte nella cittadina di Agia Napa (Cipro) le consultazioni sul documento di discussione "La natura e la missione della Chiesa", preparato nel 2005 dalla Commissione del Consiglio Mondiale delle Chiese su “Fede e Ordine”. L’evento è stato organizzato dal CEC e dalla Chiesa ortodossa di Cipro.
Hanno partecipato alla riunione i rappresentanti di nove Chiese ortodosse locali, così come di quattro Chiese orientali. Il Patriarcato di Mosca è stato rappresentato dal Primo Vice Presidente della Commissione Educazione della Chiesa Ortodossa Russa, archimandrita Kirill (Govorun).
Alla consultazione hanno partecipato anche il moderatore della Commissione "Fede e Costituzione” della WCC, metropolita Basilio di Ammohosta, della diocesi che ha ospitato l'incontro, il segretario generale del CEC Olaf Fyukse Tveit e il direttore della Commissione "Fede e Costituzione" John Zhibo. Gli incontri sono stati presieduti congiuntamente dai metropoliti Gennady (Patriarcato ecumenico) e Bisho (Chiesa copta).
Il primo giorno delle consultazioni, il 3 marzo, i partecipanti alla riunione sono stati accolti dal Primate della Chiesa Ortodossa di Cipro. L’arcivescovo di Cipro Chrysostomos II ha anche tenuto una preghiera pubblica prima della riunione.
Il 6 marzo, dopo la Divina Liturgia nella Cattedrale dell’Arcidiocesi, i partecipanti alla riunione hanno visitato il monastero di San Barnaba e le rovine della Basilica di S. Epifanio di Cipro nelle aree occupate di Cipro, così come la cattedrale del Santo Apostolo Giovanni il Teologo a Nicosia. Il 7 marzo hanno visitato il monastero di Kikkos, dove viene venerata la miracolosa Icona della Madre di Dio Kikkskoy. Qui sono stati accolti dall’abate del monastero, il metropolita Niceforo Kikksky e Tiliriysky e dal metropolita Isaia Tamasossky.
Lo scopo della consultazione era quello di discutere il documento "La natura e la missione della Chiesa”, che ha provocato molte discussioni nella Chiesa ortodossa e nelle Chiese orientali, e una posizione unitaria su questo documento non è stata raggiunta. Nel corso della riunione, sono intervenuti studiosi che hanno presentato documenti su aspetti specifici della ecclesiologia orientale, così come le osservazioni su tutti i punti del documento. L’archimandrita Kirill (Govorun), in particolare, ha presentato una relazione sul ministero dei laici nella Chiesa.
Tutte le osservazioni formulate dai partecipanti alla riunione sono state illustrate in un documento separato. Saranno prese in considerazione al momento della redazione del nuovo documento del Consiglio Ecumenico delle Chiese, dedicato alla ecclesiologia.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru)

Nessun commento: