martedì 22 marzo 2011

Dal sito amico: Eleousa .net

Turchia - Ordinazione episcopale in San Giorgio

Istanbul, 19/20 marzo 2011 – Il 19 marzo, il presidente del Dipartimento per le Relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, metropolita Hilarion è arrivato a Istanbul con la benedizione di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kyrill. Durante la due giorni in Turchia, il metropolita Hilarion è stato accompagnato dal rev. Igor Yakimchuk, segretario del Decr per le relazioni inter-ortodosse, dal rev. Ioann (Kopeikin), suo assistente, e dal signor L. Sevastyanov, direttore esecutivo della Fondazione san Gregorio il Teologo.
Il 20 marzo, il presidente del Decr ha partecipato alla Divina Liturgia celebrata nella Cattedrale di san Giorgio del Patriarcato di Costantinopoli, durante la quale è stato consacrato vescovo l’archimandrita Elpidophoros (Lambriniadis), già segretario del Santo Sinodo del Patriarcato di Costantinopoli. Il nuovo vescovo ha ricevuto il titolo di metropolita di Prussia
Hanno preso parte alla celebrazione l’arcivescovo Jeronymos di Atene e di Tutta la Grecia, accompagnato da vescovi e sacerdoti della Chiesa ortodossa di Grecia, i rappresentanti delle Chiese ortodosse di Alessandria, Antiochia, Gerusalemme, Georgia, Romania, Bulgaria, Cipro e della Chiesa ortodossa in America. La consacrazione è stata presieduta da Sua Santità il Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I.
Era presente in chiesa il Console Generale russo a Istanbul A. Yerkhov.
Al termine della consacrazione, il metropolita Elpidophoros ha preso la parola e ha espresso la sua gratitudine al metropolita Hilarion di Volokolamsk per la partecipazione al servizio.
Nel corso di un grande ricevimento, il metropolita Hilarion ha letto il messaggio di congratulazioni del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kyrill al metropolita Elpidophoros. Poi ha fatto le sue personali congratulazioni al nuovo vescovo, sottolineando che “la partecipazione di un gerarca della Chiesa Ortodossa Russa in una consacrazione episcopale nella Cattedrale di S. Giorgio è un evento unico che mostra le buone relazioni tra le nostre due Chiese, in continuo e dinamico sviluppo”. Sua Eminenza ha ricordato di aver conosciuto il metropolita Elpidophoros quando erano studenti e ha espresso la speranza che la loro lunga amicizia diventi più forte e porti i frutti ricchi dell’amore di Cristo. In conclusione, il metropolita Hilarion ha presentato al metropolita Elpidophoros una panagia.
Il presidente del Decr ha avuto un breve incontro con il patriarca Bartolomeo e l'arcivescovo Jeronymos.
Lo stesso giorno, il metropolita Hilarion e i suoi collaboratori sono partiti per Mosca, accompagnati all’aeroporto Atatürk dal Console russo Yerkhov.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru)

Nessun commento: