lunedì 7 febbraio 2011

Dal sito della Chiesa Ortodossa Russa

Visita del metropolita Hilarion in America

Il 5 febbraio a mezzanotte il metropolita Hilarion di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del patriarcato di Mosca, è arrivato a New York per una visita di alcuni giorni negli USA.
All’aeroporto il metropolita è stato accolto dall’arcivescovo Justinian di Naro-Fominsk, amministratore delle parrocchie patriarcali negli Stati Uniti, dall’arciprete Igor Vyzhanov, chierico della cattedrale patriarcale di S. Nicola a New York e rappresentante del Concilio popolare russo mondiale presso l’ONU, dall’arciprete Andrej Sommer, vicepresidente del dipartimento sinodale per la pastorale giovanile della Chiesa Russa all’estero, dall’arciprete Ioann Behr, rettore del seminario di s. Vladimir (della Chiesa Ortodossa d’America), dall’arciprete Chad Hatfield, prorettore dello stesso seminario, e dal Sig. A. Jushmanov, console generale della Federazione russa a New York.
Secondo il programma della visita, il presidente del Dipartimento delle relazioni esterne del Patriarcato visiterà New York, Washington e Dallas. Presso il seminario di s. Vladimir della Chiesa Ortodossa d’America terrà la lezione annuale dedicata alla memoria di p. Aleksandr Shmemann, celebrerà nella cattedrale di s. Nicola di New York, incontrerà diversi capi religiosi e leader politici, rappresentanti del governo e dei circoli intellettuali degli USA, terrà lezioni presso l’Università Cattolica di New York e il seminario teologico di Dallas (episcopaliani).
Lungo la visita il metropolita è accompagnato dal sacerdote Igor Jakimtchuk, responsabile del segretariato per i rapporti interortodossi del Dipartimento, dal suo assistente hierodiacono Ioann (Kopejkin) e da fedeli laici della Chiesa Ortodossa Russa.

Nessun commento: