lunedì 4 ottobre 2010

Festa nella Chiesa ortodossa

Kosovo - Festa nella Chiesa ortodossa

Pec, 3 ottobre 2010 - Nel Patriarcato di Pec (Kosovo e Metohija) si è svolta nel tempio dei Santi Apostoli la cerimonia ufficiale di intronizzazione di Sua Santità il patriarca serbo Ireneo. Secondo la tradizione della Chiesa Ortodossa Serba, alla cerimonia hanno preso parte i rappresentanti delle Chiese ortodosse.
Sua Santità il patriarca serbo Ireneo è stato eletto dal Consiglio Episcopale della Chiesa Ortodossa Serba il 22 gennaio 2010. Il suo insediamento è avvenuto il 23 gennaio nella Cattedrale dei Santi Arcangeli a Belgrado.
Con la benedizione del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kyrill, ha partecipato alle celebrazioni ufficiali la delegazione della Chiesa ortodossa russa, composta dal presidente del Dipartimento per le Relazioni esterne della Chiesa, metropolita Hilarion, dal Vice Presidente del Decr, arciprete Nikolai Balashov, dal rettore della Chiesa Ortodossa russa Podvorja a Belgrado, arciprete Vitaly Tarasov e dal segretario del Decr per i rapporti inter-ortodossi, rev. Igor Yakimchuk. Ha partecipato anche il vescovo Pietro di Cleveland della Chiesa Russa all'Estero.
Sua Santità il patriarca serbo Ireneo è stato raggiunto dall’arcivescovo di Nuova Giustiniana e di tutta Cipro Chrysostomos II, dal metropolita di Terra Ceca e Slovacchia Christopher, dai vescovi della Chiesa ortodossa serba e dai rappresentanti di altre Chiese ortodosse: Costantinopoli - metropolita Emmanuel, Alessandria – metropolita Kallinikov Pilusiysky, Antiochia - arcivescovo Niphon Filippopoli, Gerusalemme - Teofilatto arcivescovo Giordano, Russia – metropolita Hilarion, Georgia – metropolita Gerasimos Zugdidi e Tsaishsky, Romania - arcivescovo Ireneo, metropolita di Craiova e Olteniysky, Bulgaria - metropolita di Vidin Dometian, Grecia – metropolita di Serressky e Nigritsky Feologos, Albania – metropolita di Veratiysky, Ignazio Avlonsky e Kaninsky, Polonia - arcivescovo di Lublino e Kholmsky Abel, la Chiesa ortodossa in America - vescovo di Pittsburgh e Pennsylvania occidentale Melchisedec.
Con il canto del Trisaghion, il metropolita di Zagabria-Lubiana John e il metropolita del Montenegro Amfilohije hanno eretto per tre volte e solennemente il patriarca Ireneo al trono Patriarcale. Al termine della Divina Liturgia, il metropolita del Montenegro Amfilohije ha letto il decreto conciliare di intronizzazione di Sua Santità il Patriarca Ireneo e gli ha presentato il pastorale e la Panagia Patriarcale con l'immagine di San Sava, in successione trasmessa dal Re dei Serbi, Croati e Sloveni Alexander Karageorgievich, quando la donò al Patriarca Demetrio. Quindi Sua Santità il patriarca serbo Ireneo per tre volte è salito sulla Cattedra di San Sava, sul lato destro dell'altare. Dal trono, il Primate della Chiesa ortodossa serba ha pronunciato il suo discorso. Al termine, i vescovi serbi hanno firmato il documento di intronizzazione.
Alla solenne cerimonia hanno partecipato il presidente della Serbia Boris Tadic, il primo vice presidente del Consiglio della Federazione Russa Alexander Torshin, l’ambasciatore russo in Serbia Alexander Konuzin, l’ambasciatore dell'Ucraina in Serbia VY Nedopas, l’incaricato per gli affari della Bielorussia in Serbia SN Chichuk, l’ambasciatore di Grecia in Serbia D. Stoidis, il capo delle presenze internazionali in Kosovo del Consiglio di Sicurezza dell'ONU secondo la risoluzione 1244, i membri delle missioni diplomatiche di paesi stranieri, i rappresentanti delle religioni tradizionali, così come le organizzazioni internazionali cristiane.
Dopo la Divina Liturgia, nel Patriarcato di Pec è stato dato un ricevimento, durante il quale sono stati letti i saluti a Sua Santità il Patriarca Ireneo. Il metropolita Hilarion ha letto il messaggio di benvenuto di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kyrill. Poi il metropolita Hilarion ha dato al Patriarca della Chiesa Ortodossa Serba un dono da parte del patriarca Kyrill.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; http://www.mospat.ru/)

Nessun commento: