martedì 20 luglio 2010

Dal sito amico Eleousa.net

Ucraina - Il Patriarca Kyrill è giunto a Odessa


Odessa, 20 luglio 2010 - Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kyrill è arrivato a Odessa. All'aeroporto il Patriarca ha incontrato Sua Beatitudine il Metropolita di Kiev e di tutta l’Ucraina Vladimir, il Metropolita di Odessa e Izmail Agafangel, il Metropolita di Simferopol e Crimea Lazar, il Metropolita di Donetsk e Mariupol Hilarion, l’Arcivescovo di Tulchinsky e Bratslavsky Jonathan, l’Arcivescovo di Rovno e Ostrog Bartolomeo, amministratore delegato della Chiesa ortodossa ucraina, l’Arcivescovo Belotserkovsky e Boguslavsky Mitrofan, il vescovo di Gorlivs'kyi e slava Mitrofan, il vescovo di Sumy e Akhtyrsky Eulogio, il Vicario Vescovo della Diocesi di Kiev Pereyaslav-Khmelnitsky, Alexander e il clero della diocesi.
Il Primate della Chiesa ortodossa russa ha anche incontrato il vice Primo Ministro VN Tikhonov, il presidente del Comitato di Stato per nazionalità e religioni P. Bohutsky, l’Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Federazione russa in Ucraina M. Zurabov, il Console Generale della Federazione russa di Odessa AG Grachev, il capo della Regione di Odessa EL Matviychuk, il sindaco di Odessa, EI Hurwitz e gli altri funzionari.
Presso l'aeroporto di Odessa il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kyrill ha incontrato i giornalisti e ha parlato della visita pastorale nelle diocesi della Chiesa ortodossa ucraina. Alla domanda sugli scopi della sua visita, Sua Santità ha detto: "Le visite pastorali sono sempre legate in primo luogo alla preghiera, al culto, alla comunione con i credenti e con tutti coloro che vogliono incontrarsi con me. Ho avuto una buona impressione durante la visita in Ucraina lo scorso anno. Ho avuto l'opportunità di dire ai media che questa era forse l'impressione più viva del mio primo anno come patriarca, e quindi con una sensazione speciale, ancora una volta torno in questa Terra Santa, e sono contento dell’opportunità di svolgere il servizio con Sua Beatitudine il Metropolita Vladimir, la gerarchia della nostra Chiesa e il popolo dei fedeli”.
La delegazione che accompagna il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kyrill è composta dal metropolita di Saransk e Mordovia Varsonofi, dal presidente del Dipartimento per le Relazioni esterne Metropolita Hilarion Volokolamsky, dal vicario della Lavra della Santa Trinità di San Sergio, Arcivescovo di Sergiev Posad Theognoste, dal capo della Segreteria Amministrativa del Patriarcato di Mosca vescovo Sergio di Solnechnogorsk, dal presidente del Dipartimento sinodale per le Relazioni con il Pubblico arciprete Vsevolod Chaplin, dal presidente del Dipartimento sinodale per le Informazioni VR Legoyda, dal vicepresidente del Decr, arciprete Nikolai Balashov, dal segretario del Decr per le inter-relazioni Rev. Igor Yakymchuk, dal capo del personale della Segreteria di Sua Santità il Patriarca, monaco Antony (Sevryuk ), dal Direttore della Produzione Artistica della Chiesa ortodossa russa "Sofrino" EA Parkhaev, dalla segreteria personale di Sua Santità il Patriarca MG Kuksov.
Durante la sua visita, Sua Santità si recherà in visita ad Odessa e nelle diocesi di Dnipropetrovsk e Kiev. A Odessa, il Patriarca Kyrill si recherà in visita alla Cattedrale della Dormizione e al Monastero Patriarcale, dove consacrerà la nuova Cattedrale della Trasfigurazione. Si prevede che visiterà anche l’Accademia Nazionale di Legge, il Seminario Teologico, le istituzioni sociali della Chiesa. Il Patriarca incontrerà la comunità locale, i giovani e gli studenti.



(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru; Ufficio stampa del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia; www.patriarchia.ru)

Nessun commento: