venerdì 23 luglio 2010

CHIESA ORTODOSSA RUSSA SITO UFFICIALE DEL DIPARTIMENTO DELLE RELAZIONI ESTERNE

Il Patriarca incontra l’opinione pubblica di Odessa


Il 22 luglio 2010, durante la visita del Patriarca Kirill alla diocesi di Odessa, nel Teatro accademico nazionale dell’opera e del balletto si è svolto l’incontro del Patriarca con l’opinione pubblica di Odessa e altre città dell’Ucraina.
All’incontro erano anche presenti i metropoliti Varsonofij di Saransk e della Mordovia, responsabile dell’Amministrazione centrale del Patriarcato, Hilarion di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne, Agathangel di Odessa e Izmail, l’arcivescovo Theognost di Sergiev-Posad, superiore della Laura della Trinità di san Sergio, il vescovo Aleksij di Belgorod-Dnestr, vicario della diocesi di Odessa, l’arciprete Vsevolod Chaplin, presidente del Dipartimento sinodale per i rapporti tra Chiesa e società e il Sig. Vladimir Legoida, presidente del Dipartimento sinodale informativo del Patriarcato di Mosca.
Vladimir Legoida a nome dei presenti ha rivolto una parola di saluto al Patriarca, sottolineando: “In questa sala si sono riuniti cittadini non soltanto di Odessa, ma di molte altre città ucraine, e decine di migliaia di abitanti dell’Ucraina, della Russia e della Bielorussia possono seguire la trasmissione in diretta al primo canale nazionale ucraino. Santità, aspettiamo tutti le sue parole”.
Il Patriarca ha prima di tutto detto le proprie impressioni della visita di Odessa, del suo aspetto architettonico e culturale, sottolineando che questa città composita e multietnica ha una solida base culturale che affonda le proprie radici nell’antica Rus’ di Kiev.
Tra i temi trattati dal Patriarca nel corso della serata, il rapporto e equilibrio tra nazionale e universale, locale e generale, temporale e eterno; i valori spirituali dell’Ortodossia, il fenomeno del multiculturalismo come tentativo di costruire una società non conflittuale attraverso il rinnegamento delle caratteristiche specifiche delle diverse comunità religiose. Il Patriarca ha detto che a base della vita sociale deve essere messa la legge dell’amore.
Dopo il proprio intervento, Sua Santità ha risposto alle domande della sala. Il pubblico ha voluto conoscere l’opinione del Patriarca circa lo stato morale dell’uomo contemporaneo, la libertà artistica e il rispetto della sensibilità di tutti, i mezzi di comunicazione e i rapporti sociali; i presenti hanno chiesto che cosa pensa dell’opera e del balletto, del senso dell’umorismo.
A conclusione della serata, Vladimir Legoida ha ringraziato a nome di tutti il Patriarca, che ha invocato la benedizione di Dio sulla città di Odessa e i suoi abitanti.

Nessun commento: