lunedì 14 giugno 2010

Auguri al Patriarca Bartolomeo I

Istanbul, 11 giugno 2010 –
Il patriarca di Costantinopoli Bartolomeo ha festeggiato il suo onomastico.
Con la benedizione del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kyrill, il 10 giugno una delegazione della Chiesa ortodossa russa, guidata dal segretario del Patriarcato di Mosca per le Istituzioni straniere, arcivescovo Mark Yegoryevsk, ha partecipato alle manifestazioni per celebrare questa festa. La delegazione era composta dalla Madre Superiora del convento Pokrovsky di Mosca, badessa Feofaniya, con le suore, nonché da un membro della Segreteria del Patriarcato di Mosca per gli Istituti stranieri, Shumkin.
Lo stesso giorno i membri della delegazione hanno pregato durante una veglia nel monastero della Beata Vergine di Valukli, presieduta da Sua Santità il Patriarca Bartolomeo. Poi, nel monastero è stato tenuto un ricevimento, durante il quale le monache del Monastero Pokrovsky hanno eseguito diversi canti.
L’11 giugno, i rappresentanti della Chiesa ortodossa russa hanno preso parte alla liturgia nella Cattedrale Patriarcale di San Giorgio al Fanar. Dopo il servizio, l'arcivescovo Mark ha letto un messaggio di auguri di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kyrill. Come dono a Sua Santità il Patriarca Bartolomeo I di Costantinopoli, il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kyrill ha presentato una reliquia della Beata Matrona di Mosca.
Ringraziando per gli auguri e il dono, Sua Santità il Patriarca Bartolomeo, nel suo discorso ha ricordato la sua recente visita alla Chiesa ortodossa russa, sottolineando che questa visita ha aperto una nuova pagina nei rapporti tra Mosca e il Patriarcato di Costantinopoli.
Alla funzione religiosa hanno partecipato anche l'ambasciatore di Grecia in Turchia Foty Xydas, il Console Generale di Grecia Basilio Bornovas e molti pellegrini.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione)

Nessun commento: