venerdì 28 maggio 2010

Russia - Bartolomeo I saluta Mosca e i suoi fedeli


Mosca, 27 maggio 2010 – Nel concludere la sua visita a Mosca, il primate della Chiesa ortodossa di Costantinopoli ha visitato il tempio in onore della "Madre di Dio gioia di tutti coloro che soffrono” sulla Ordynka Grande. Il Patriarca Bartolomeo era accompagnato da membri della delegazione del Patriarcato di Costantinopoli: metropolita Michele d'Austria, metropolita Ireneo Miriofitsky e Peristasiysky, il metropolita Emmanuel, il Segretario Generale del Santo Sinodo del Patriarcato di Costantinopoli archimandrita Elpidofor (Lambriniadis), l’archimandrita Bessarione (Komzias), l’arcidiacono Maxim (Vgenopulos) e altri.
Nel tempio, Sua Santità è stato accolto dal rettore, il metropolita Hilarion di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le Relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, dal vice presidente del Decr, arciprete Nikolai Balashov, e dai chierici della chiesa.
Il Primate della Chiesa ortodossa di Costantinopoli è stato salutato anche dal rappresentante del Patriarcato di Alessandria a Mosca, metropolita Athanasios di Kyrenaika, dal rappresentante del Patriarca di Antiochia e di tutto l'Oriente presso il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, arcivescovo Nifon Filippopoli, ed i rappresentanti della Chiesa ortodossa di Gerusalemme, a Mosca archimandrita Stefano (Dispirakis
Sua Santità il Patriarca Bartolomeo ha venerato la reliquia principale della chiesa – l’Icona miracolosa della Madre di Dio "Gioia di tutti gli afflitti", e poi si diretto al santuario.
Il Metropolita Hilarion Volokolamsky ha salutato l'ospite d’onore, che da parte sua ha detto: “Eminenza! Stiamo visitando questa chiesa su suo invito. Sono molto felice di vedere che, oltre a esercitare le sue funzioni per il bene della Chiesa come presidente del Dipartimento sinodale, ha il tempo per svolgere il servizio pastorale, per non parlare della sua creatività artistica in campo musicale e letterario. Questo mi commuove, perché il primo dovere di un sacerdote consiste nel servire al santo altare. Vi ringrazio per l'invito, dò la mia benedizione a tutti voi e vi auguro tutto il bene".
Il metropolita Hilarion ha presentato a Sua Santità il Patriarca Bartolomeo l’Icona della Madre di Dio "Gioia di tutti gli afflitti” in memoria orante della sua visita. Il Primate della Chiesa ortodossa di Costantinopoli ha presentato un incensiere alla chiesa.

(Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru)

Nessun commento: