venerdì 28 maggio 2010

Dal sito amico: Eleousa.net

Russia - Il simbolo della vittoria sull'ateismo


Mosca, 26 maggio 2010 - Sua Santità il Patriarca Bartolomeo I di Costantinopoli ha incontrato il sindaco di Mosca Yuri Luzhkov. Il Primate della Chiesa ortodossa e la sua delegazione erano accompagnati dal presidente del Dipartimento per le Relazioni esterne della Chiesa, il metropolita Hilarion Volokolamsky, dal presidente degli Affari economici del Patriarcato di Mosca, vescovo Tichon Podolsky, dal vicepresidente del Decr, arciprete Nikolai Balashov, dal segretario del Decr per le inter-relazioni Rev. Igor Yakymchuk.
Il sindaco ha salutato gli illustri ospiti all'ingresso del palazzo del Comune di Mosca. Alla riunione hanno partecipato anche il vice sindaco di Mosca SL Baidakov, il presidente della commissione per le relazioni con le organizzazioni religiose M. Orlov, il presidente dell'Associazione di Amicizia con i popoli della Grecia e di Cipro, il capo del Dipartimento degli affari esteri e internazionali di Mosca GL Muradov.
Durante l'incontro, Sua Santità il Patriarca Bartolomeo ha rivolto domande circa lo stato dell'economia urbana, il benessere sociale dei moscoviti e ha anche espresso la sua sincera ammirazione per lo stato della città.
A sua volta, Yuri Luzhkov ha raccontato la vita di Mosca e dei moscoviti, l'interazione con la Chiesa ortodossa russa e in particolare ha parlato dell'attuazione del programma per la costruzione di duecento chiese nella zone recentemente popolate della città. Questo programma è stato proposto da Sua Santità il Patriarca Kyrill e sostenuto dall'ufficio del sindaco di Mosca. Il Primate della Chiesa ortodossa ha accolto con entusiasmo i progetti di costruzione dei templi.
Il Patriarca Bartolomeo ha ringraziato il sindaco per la collaborazione con la Chiesa, soprattutto per il ruolo di primo piano che ha avuto nella ricostruzione del Tempio di Cristo Salvatore. Egli ha sottolineato che il contributo di Yuri Luzhkov rimarrà per sempre nella vita della Chiesa ortodossa russa: “Ha costruito un tempio, che è il simbolo della vittoria sull’ateismo”.
Il Primate della Chiesa ortodossa ha raccontato le sue impressioni sulla visita apostolica alla Chiesa ortodossa russa e, in particolare, ha dichiarato: "Il Patriarca Kyrill pone grande attenzione al ritorno dei valori tradizionali morali nella società. Egli vuole raggiungere questo obiettivo. "
Yuri Luzhkov ha condiviso il suo pensiero sull'importanza dell’ortodossia nella vita del popolo russo, del rapporto della Chiesa ortodossa russa con i giovani, così come le attività didattiche della Chiesa. Durante l'incontro, Luzhkov ha parlato dello speciale rapporto dei russi con il mondo greco, sottolineando le comuni radici cristiane e culturali dei due popoli.
Al termine del dialogo, le parti si sono scambiate i doni. Il Patriarca Bartolomeo ha a dato Luzhkov un vassoio d'argento, mentre il sindaco della capitale ha donato al Primate della Chiesa ortodossa l'immagine della Cattedrale di Cristo Salvatore.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru)

Nessun commento: