martedì 18 maggio 2010

Dal sito amico: Eleousa.net

Ucraina - Medvedev al Monastero delle Grotte


Kiev, 17 maggio 2010 - Durante la visita ufficiale del Presidente della Federazione Russa a Kiev, Dmitri Medvedev e il Presidente dell'Ucraina Viktor Yanukovic hanno visitato il Monastero delle Grotte (Pečerska Lavra).
I Capi di Stato russo e ucraino sono stati accolti da Sua Beatitudine il Metropolita di Kiev e di tutta l’Ucraina Vladimir, dal Metropolita Pitirim, dal Governatore del Monastero, arcivescovo Paolo Vyshgorodsky, dal Rettore dell'Accademia Teologica di Kiev, arcivescovo Antonio di Boryspil, dal Vescovo Alexander Pereyaslav-Khmelnitsky, dal Vescovo Pantaleon Vasilkovsky.
I Presidenti Medvedev e Yanukovych hanno venerato nel tempio l’Icona della Dormizione della Madre di Dio, che solitamente si trova sopra le "porte sante" dell’Iconostasi antica e secondo la tradizione viene abbassata con l’aiuto di cinghie speciali.
Al termine della preghiera, sono stati augurati “Lunga vita” al Patriarca Kyrill, al Metropolita Vladimir e ai due presidenti.
Sua Beatitudine il Metropolita Volodymyr ha rivolto un saluto ai Presidenti di Russia e Ucraina, dicendo in particolare: "Oggi con l’aiuto di Dio siete arrivati qui, in questa Lavra, le cui pareti hanno udito le preghiere di tante persone in momenti difficili per molti anni. Qui riposano i resti incorruttibili di centoventi Santi di Dio, gli asceti di Kiev-Pechersk. Crediamo nella forza delle loro Preghiere per tutti noi, specialmente per coloro che hanno la possibilità di dirigere la mente e il cuore delle persone. Il vostro ministero non è facile e noi lo condividiamo con Voi nelle nostre preghiere, nei nostri gemiti a Dio e nei nostri auguri. Siamo consapevoli che in tutte le vostre azioni mettete il cuore. Con l'aiuto di Dio, riuscirete in qualunque cosa decidete di fare per il popolo, per la Gloria di Dio".
In ricordo della visita, Sua Beatitudine il Metropolita Volodymyr ha donato al Presidente Medvedev la nuova edizione del Vangelo Peresopnytsia e l'icona del Venerabile San Teodosio delle Grotte, augurando al Presidente che le preghiere di questo Santo accompagnino il lavoro del Capo di Stato russo. Al Presidente Yanukovich invece è stata consegnata l’Icona di S. Antonio delle Grotte.
Il Presidente russo ha donato al Metropolita l’Icona della Madre di Dio di Vladimir.
Accompagnato dal canto della preghiera "Sotto la Tua Protezione Vergine Santa", i Presidenti si sono inchinati dinanzi all’Icona della Dormizione.
Poi i due Presidenti hanno visitato il Monastero delle Grotte, pregando nella Cella di S. Antonio, fondatore del Monastero, e dinanzi alle reliquie di S. Agapito-Taumaturgo, Elia di Murom, Nestor il cronista, e altri Santi Padri.
Sua Beatitudine il Metropolita Volodymyr ha invitato gli illustri Ospitial al the, che è stata offerto nella casa del Governatore.
Durante la visita a Pečerska Lavra Dmitry Medvedev è stato accompagnato dal Capo dell'Amministrazione Presidenziale della Federazione Russa Sergey Naryshkin e dal Vice Presidente del Dipartimento per le Relazioni Esterne della Chiesa arciprete Nikolai Balashov.
Viktor Yanukovych è arrivato al monastero accompagnato dal Capo dell'Amministrazione Presidenziale dell’Ucraina SV Levochkina.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru)

Nessun commento: