mercoledì 5 maggio 2010

Dal sito amico: Eleousa.net

Russia - In memoria del Patriarca Pimen


Sergiev Posad, 3 maggio 2010 – Nel giorno del 20° anniversario della morte del venerato Patriarca Pimen, il patriarca di Mosca e di tutta la Russia, Kyrill si è recato al Monastero della Santa Trinità di San Sergio.
Presso la tomba del patriarca Pimen, nella cripta della Cattedrale della Dormizione, il Primate della Chiesa russa ha fatto un servizio commemorativo. Durante la liturgia funebre, ha pregato anche per Sua Santità il Patriarca Alessio a 40 anni dalla morte. Il Patriarca Alessio I morì il 17 aprile 1970 e riposa nella cripta della Cattedrale della Dormizione della Lavra della Santa Trinità di San Sergio.
Alla preghiera funebre hanno preso parte Sua Beatitudine il metropolita di Kiev e di tutta l’Ucraina Vladimir, il metropolita di Kolomna, il metropolita di Orenburg e Buzuluksky Valentino, l’aricvescovo di Istria Arsenij, il rettore dell’Accademia teologica e Seminario di Mosca, l’arcivescovo Eugene Vereysky, il governatore della Lavra della Santa Dormizione di Kiev-Pecerska, arcivescovo Paul Vyshgorodsky, il governatore della Lavra della Santa Trinità di San Sergio, arcivescovo Theognoste di Sergiev Posad, arcivescovo Teofilatto di Brjansk e Sevsk, il capo della Segreteria amministrativa del Patriarcato di Mosca vescovo Sergio Solnechnogorsk, il vescovo Alessandro di Pereyaslav-Khmelnitsky, il segretario del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, città di Mosca, arciprete Vladimir Divakov, i priori delle cattedrali di Mosca, che ha servito in diversi anni come suddiaconi il venerato Patriarca Pimen - sagrestano della cattedrale di Cristo Salvatore, Arciprete Michail Ryazantsev, il rettore di San Nicola in Tolmachi presso la Galleria Tretyakov, arciprete Nikolai Sokolov, il rettore della chiesa di San Michele Arcangelo in Troparevo, arciprete George Studenov, rettore del monastero patriarcale S. Nicola in Perervinsky, arciprete Nikolai Chuvikin, come pure i Superiori dei monasteri della diocesi di Mosca.
Dopo la cerimonia funebre sono state distribuite ai fedeli le Icone di San Pimen Grande - santo patrono del Santo Patriarca Pimen.
Il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Pimen (al mondo Sergey Izvekov) è stato eletto al trono primaziale di Mosca nel 1971. Durante il suo ministero patriarcale, le autorità statali hanno deliberatamente perseguito una politica di rigoroso controllo della Chiesa. In queste condizioni difficili, il Patriarca Pimen ha guidato con dignità, saggezza e prudenza la Chiesa ortodossa russa fino alla sua morte il 3 maggio 1990. In occasione della solenne celebrazione del Millennio del Battesimo della Russia, celebrato nel 1988, ci fu una svolta nei rapporti tra Chiesa e stato - in gran parte merito personale del venerabile Primate.

(Fonte: Ufficio stampa del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia; www.patriarchia.ru)

Nessun commento: