martedì 16 marzo 2010

Il Patriarca Kirill in Armenia

Armenia - Visita ufficiale del Patriarca Kirill


Yerevan - Dal 16 al 18 marzo 2010 Sua Santità il Patriarca Kirill è in visita ufficiale nella Repubblica di Armenia.
Martedì 16 marzo, il Santo Patriarca arriva all’aeroporto di Zvartnots. Dopo una breve conferenza stampa, il Primate della Chiesa ortodossa russa andrà verso il centro spirituale della Chiesa Apostolica Armena - Santo Echmiadzin, dove la Repubblica armena darà il benvenuto a sua Santità.
Poi, il Primate della Chiesa russa porrà una corona di fiori presso il monumento ai soldati russi che morirono durante la battaglia di Oshakan, nella guerra russo-persiana del 1826.
Mercoledì 17 marzo, il Santo Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, Kirill visiterà il monumento alle vittime del genocidio armeno sulla collina Tsitsernakaberd a Yerevan.
Lo stesso giorno, il Primate della Chiesa ortodossa russa si recherà al tempio della Protezione della Beata Vergine per un incontro con i connazionali che vivono in Armenia. Al termine, seguirà la riunione con il Catholicos di tutti gli Armeni Karekin II e il presidente della Repubblica Armena Serzh Sargsyan.
Mercoledì notte, Sua Santità il Patriarca Kirill sarà presente al servizio presso la Cattedrale di San Gregorio l'Illuminatore, a Yerevan, dopo di che a Sua Santità sarà assegnato il premio più alto della Chiesa armena - l'Ordine di San Gregorio l'Illuminatore. Poi il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, Kirill pronuncerà un discorso ai fedeli di Armenia.
La giornata si conclude con un ricevimento ufficiale offerto dal Catholicos di tutti gli Armeni Karekin II in onore di Sua Santità il Patriarca Kirill.
Giovedi 18 marzo, il Primate della Chiesa ortodossa russa presiederà il rito dell’Esaltazione della Croce, nella Chiesa della Santa Croce a Yerevan. Poi, visiterà l'Università Statale di Yerevan, dove saranno esposti libri di Sua Santità, tradotti in armeno. Sua Santità incontrerà gli insegnanti e gli studenti di istituti di istruzione superiore di Yerevan e della società armena.
Quindi, nella residenza principale di Echmiadzin firmerà un comunicato congiunto.
La visita del Primate della Chiesa russa si concluderà con una cerimonia di commiato presso la Cattedrale di Echmiadzin.

(Fonte: Ufficio stampa del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia; www.patriarchia.ru)

Nessun commento: