mercoledì 9 dicembre 2009

Dal sito amico:eleousa.net

Russia e Macedonia - Sviluppo della cooperazione


Skopje, 7 dicembre 2009 – Nel giorno della festa della Repubblica e della memoria di San Clemente di Ohrid, nella Sala Grande dell’Università San Cirillo e Metodio di Skopje l’Orchestra Filarmonica macedone diretta da S. Tatarchevskogo ha eseguito per la prima volta nella Repubblica di Macedonia l’Oratorio “La Passione secondo Matteo” dell’Arcivescovo Hilarion (Alpheus).
Il concerto è stato trasmesso in diretta sulla televisione nazionale macedone. Tra il pubblico, erano presenti il Presidente della Repubblica di Macedonia, Ivanov e sua moglie, il presidente del Parlamento T. Delianov con la moglie, l'arcivescovo Stefan, e i membri del Santo Sinodo della Chiesa ortodossa macedone, l'ambasciatore della Russia VD Solotsinsky e i capi delle missioni diplomatiche di molti paesi stranieri, il presidente e i membri dell'Accademia delle Scienze della Repubblica di Macedonia, rettori di istituti di istruzione superiore, di governo e personaggi pubblici, i rappresentanti delle religioni tradizionali del paese. Dalla Chiesa ortodossa russa, ha partecipato il Vice Presidente del Dipartimento per le Relazioni esterne, arciprete Nikolai Balashov.
Il lungo applauso al termine dell’Oratorio ha testimoniato il grande successo del concerto, che costituisce un evento importante nella vita culturale della capitale macedone e nel contempo dà un contributo significativo allo sviluppo della cooperazione russo-macedone. L’Arcivescovo Stefan, Primate della Chiesa ortodossa macedone, è leader del dialogo con il Patriarcato serbo per il ripristino della comunione ecclesiale e della posizione canonica, unitamente al presidente Ivanov.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione)

Nessun commento: