sabato 20 dicembre 2008

Dal sito della diocesi di Chersoneso a Parigi

Il dodicesimo numero del “Messaggero della Chiesa ortodossa russa” sarà dedicato al Patriarca Alessio.
Il dodicesimo numero, novembre-dicembre 2008, del Messaggero della Chiesa ortodossa russa, rivista di spiritualità e informazione, pubblicato in francese dalla Diocesi di Chersoneso, sarà riservato principalmente al Patriarca Alessio di Mosca e tutta la Russia, scomparso il 4 dicembre scorso. Il numero uscirà alla fine della prossima settimana.
Tre saranno gli omaggi al Patriarca Alessio pubblicati in questo numero: ci si avvale della bella orazione funebre pronunciata dal Metropolita Kyrill, locum tenens del seggio patriarcale, ai funerali del Patriarca Alessio; di un articolo ricordo di Mons. Maurice Gardès, Arcivescovo di Auch e presidente del consiglio per l’unità dei cristiani della Conferenza dei vescovi di Francia, durante il suo incontro l’anno scorso con il Patriarca e ancora di un articolo del Metropolita Vladimir di Kiev, primate della Chiesa ortodossa autonoma di Ucraina.
Tre testi inediti saranno presenti in questa pubblicazione. L’ultima conferenza pubblica relazionata a Mosca nel novembre scorso che verteva sul mistero pastorale del XXI secolo; il messaggio di pentimento del Patriarca Alessio in occasione della domenica del Perdono del 1993 che si presenta come una risposta commovente del defunto primate alle accuse spesso indirizzate contro la Chiesa russa per la sua posizione all’interno dell’Unione Sovietica. Infine, il Messaggero, propone il testo del messaggio di Natale del Patriarca preparato per questo anno.
Questo numero del Messaggero contienae anche un dossier sulla visita, di fine ottobre, del Cardinale Andrè, Arcivescovo di Pargi, in Russia, con il discorso del Cardinale alle Isole Solovki ed il testo del Patriarca indirizzato alla delegazione francese.
Infine, la rivista propone un lungo colloquio con il Metropolita Kyrill, locum tenens del seggio patriarcale, sulla posizione della Chiesa ortodossa circa la crisi economica.
Tradotto dal francese da P. Giovanni

Nessun commento: