mercoledì 3 febbraio 2016

https://mospat.ru/it/

Incontro dei vescovi ortodossi in Italia

 

 Il 28 gennaio 2016 si è svolta a Venezia l’annuale Assemblea dei vescovi ortodossi d’Italia e Malta. Vi hanno partecipato il metropolita Gennadios d’Italia e Malta, (Patriarcato ecumenico), il vescovo Antonij di Bogorodsk (Patriarcato di Mosca), il vescovo Silvano di Italia (Chiesa ortodossa romena). Il vescovo di Austria e Svizzera Andrej, responsabile delle parrocchie della Chiesa serba in Italia, era rappresentato dall’arciprete Rasko Radovic.

Prima della riunione, i partecipanti hanno cantato il tropario della Pentecoste, dopo di che il Metropolita Gennadios ha rivolto ai presenti un discorso di apertura.
Prima di tutto, a nome di tutti i membri del Consiglio, il metropolita si è congratulato col vescovo Antonij per la sua consacrazione episcopale. Il metropolita Gennadios ha rilevato il servizio di molti anni del nuovo vescovo in terra italiana e ha espresso soddisfazione per il fatto che le parrocchie della Chiesa ortodossa russa in Italia siano affidate a un gerarca che è ben conosciuto dai fedeli delle giurisdizioni ortodosse presenti nel paese. A nome del Consiglio, il metropolita Gennadios ha fatto dono al vescovo Anthonij di una santa Panagia e gli ha augurato il sostegno di Dio in ogni sua opera.
Nel suo discorso, il capo della metropolia greca in Italia ha anche toccato una serie di questioni all’ordine del giorno delle relazioni inter-ortodosse in Italia.
Ha poi preso la parola il vescovo Antonij di Bogorodsk, che ha ringraziato calorosamente i membri del Consiglio per le congratulazioni e gli auguri. Egli ha espresso la sua piena disponibilità a dare il proprio contributo allo sviluppo delle relazioni fraterne tra le Chiese ortodosse in Italia, e ha inoltre individuato una serie di questioni importanti, alla cui risoluzione il Consiglio potrebbe dare un contributo attivo.
Il vescovo Silvano, a sua volta, ha tenuto una breve relazione.
A conclusione della riunione sono state adottate diverse decisioni. In particolare, il Consiglio ha accettato l’invito del vescovo Antonij a concelebrare presso la chiesa ortodossa russa di Santa Caterina a Roma durante la seconda metà del 2016, e a rivolgere un appello comune ai fedeli alla fine della liturgia. Secondo quanto riferisce il sito della chiesa russa di S.Caterina a Roma, in quella stessa occasione si terrà la seconda riunione di quest’anno del Consiglio.

Nessun commento: