giovedì 18 giugno 2015

Dal sito del nostro Padre Ambrogio di Torino

Protodiacono Andrej Kuraev: l'idea del papa di una singola data della Pasqua per i cristiani "non è realistica"




Pravmir, 16 giugno 2015

"La proposta del papa di designare un solo giorno di Pasqua per tutti i cristiani non è realistica", ha scritto padre Andrej sul suo blog.
A suo avviso, la presenza di diverse date della festa "non ha nulla di pericoloso per il cristianesimo". I motivi che stanno dietro all'insistenza della Chiesa sull'unità della Pasqua nel IV secolo oggi non sono più rilevanti: "nessuno ci scambia per ebrei", ha detto.
"Per i cattolici, la decisione del papa è sufficiente in sé, mentre i cristiani ortodossi sono ancora vincolati dalla loro tradizione, o per essere più precisi, dalla decisione del Primo Concilio Ecumenico. E se la questione di quale debba essere considerato il giorno dell'equinozio di primavera sta nell'interpretazione della decisione del Concilio (nondimeno riconosciuta da tutti), istituire un giorno fisso per la Pasqua (la terza domenica del mese di aprile) è in netto contrasto con quella decisione", ha scritto il protodiacono.
Una simile proposta che tutti i cristiani celebrino la Pasqua nello stesso giorno era stata fatta in precedenza da papa Giovanni Paolo II, ma l'idea è stata poi abbandonata. Una proposta analoga era stata fatta dal Concilio Vaticano II, nel 1965, quando ai cristiani è stato offerto di celebrare la loro festa principale alla seconda domenica del mese di aprile.
La differenza delle date della Pasqua deriva dai diversi giorni dell'equinozio di primavera nel calendario giuliano e in quello gregoriano, utilizzati rispettivamente dai cristiani orientali e occidentali, e dal rifiuto dei cattolici della regola della mancata corrispondenza tra la Pasqua cristiana e quella ebraica (Pesach).
Nel 1948, la conferenza delle Chiese ortodosse a Mosca ha deciso che le date della Pasqua e di tutte le feste mobili dovrebbero essere fissate in base al calendario giuliano, e le feste a data fissa secondo il calendario utilizzato da ogni Chiesa locale. Solo la Chiesa ortodossa finlandese celebra la Pasqua secondo il calendario gregoriano.
 


Nessun commento: