martedì 27 gennaio 2015

Avevo chiesto, tempo addietro, a Padre Antonij, Segretario del nostro Arcivesco Vladica Marc, un incontro a Roma, presso la nostra Chiesa Ortodossa Russa del Patriarcato di Mosca "Santa Caterina", per recarmi a ritirare un poco di Santo Miron in quanto quello che mi avevano dato dopo la mia ordinazione a Roma (30 dicembre 2007) era quasi esaurito. E non volendo e potendo rimanere senza avevo chiesto udienza a Roma. Esaminando le nostre disponibilità di tempo, abbiamo convenuto che sarei salito a Roma, essendo libero da impegni di lavoro, lunedì 26 gennaio in quando anche Lui era disponibile a ricevermi. Parto a mezzanotte con il pullman da Castrovillari e di buon mattino sono già a Roma, pronto all'incontro con P. Antonij. Alle 10.00, puntuale, mi faccio trovare presso la Chiesa di Santa Caterina e dopo i saluti fraterni ci sediamo per l'incontro. Per me è stata una grande gioia, anche perchè mai me lo avrei aspettato, quando P. Antonij con grande enfasi mi comunica la decisione del nostro Vladica Marc, di darmi questa "bellissima" onoreficienza di portare la croce pettorale. Oltre a consegnarmi il decreto (che posterò), mi ha fatto anche dono della stessa Croce. 
Il nostro colloquio prosegue per circa tre quarti d'ora, dove abbiamo discusso di tante cose e dove abbiamo anche parlato dei problemi che si incontrano nello svolgere il nostro ministero di prete.
Ho comunicato, ma questo lo posteremo in senguito tra pochi giorni, che la nostra Chiesa per dare sollievo spirituale a tanti altri fedeli ortodossi di varie giurisdizioni, aprirà una nuova Missione che metterà sotto la protezione di Sant'Arsenio di Cappadocia. Ho chiesto la benedizione dell'Arcivescovo e dopo aver ricevuto il Santo Miron e fatte le foto di rito, mi sono commiatato per ritornare nella giornata stessa in Calabria.
Ringrazio il Signore perchè si è ricordato del suo servo, ringrazio Vladica Marc per l'onoreficienza, ringrazio tutti i fedeli, che grazie alla loro presenza, mi permettono di poter continuare l'opera nell'immensa vigna del buon Dio. 





Nessun commento: