martedì 23 dicembre 2014

Dal sito amico: http://www.eleousa.net

Rep. di Macedonia-Visita del metropolita Hilarion

Skopje, 20 dicembre 2014 - Durante la visita nella Repubblica di Macedonia il 19 e 20 dicembre, con la benedizione di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Rus’ Kirill, il presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, metropolita Hilarion di Volokolamsk, ha incontrato a Skopje il Presidente della Repubblica di Macedonia G. Ivanov. Alla riunione ha partecipato l'ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Federazione Russa in Macedonia, O.N. Shcherbak.
Poi, nella sede del Governo il presidente del Decr ha avuto una conversazione con il primo ministro N. Gruevski. All’incontro hanno partecipato il ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Macedonia N. Popovski e il capo della missione diplomatica russa in questo Paese, ON Shcherbak.
Lo stesso giorno, il presidente del Decr ha avuto un incontro con il capo della Chiesa ortodossa macedone, arcivescovo di Ocrida e Macedonia Stefan. L'argomento di conversazione è stata la definizione dello status canonico della struttura della Chiesa, che si trova al di fuori della comunione con l'Ortodossia universale. Alla riunione hanno partecipato il segretario del Sinodo della Chiesa macedone, vescovo Clement di Heraklion e i membri della delegazione che accompagna il metropolita Hilarion.
Vladyka Hilarion ha anche visitato l'Ambasciata della Federazione Russa nella Repubblica di Macedonia, dove ha avuto un colloquio con l'ambasciatore, O.N. Shcherbak.
Durante la visita nella Repubblica di Macedonia il presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca è stato accompagnato dal segretario del Decr per le relazioni inter-ortodosse, arciprete Igor Yakymchuk, e dallo ierodiacono Nikolaj (Ono).

(Fonte: Decr Servizio di Comunicazione; www.mospat.ru)

Nessun commento: