domenica 2 giugno 2013

Dal sito amico: http://www.eleousa.net

Russia-Consacrazione della Cattedrale di Kronstadt

Kronstadt, 28 maggio 2013 - Nel giorno della memoria del santo principe Dimitry, di Uglich e Mosca, Sua Beatitudine il Patriarca di Gerusalemme e di tutta la Palestina Teofilo III e Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Rus’ Kirill hanno visitato Kronstadt, dove hanno tenuto il rito della grande consacrazione della Cattedrale del Mare di San Nicola dopo il restauro e hanno celebrato la Divina Liturgia nella chiesa appena consacrata.
Al mattino, Sua Beatitudine il Patriarca Teofilo è arrivato al monastero stavropigiale di San Giovanni sul fiume Karpovka - la residenza ufficiale del Primate della Chiesa russa nei giorni della sua visita a San Pietroburgo.
Nella chiesa inferiore, dove c’è la tomba di san Giovanni di Kronstadt, consacrata in onore del profeta Elia e della santa regina Teodora, Sua Beatitudine il Patriarca Teofilo e Sua Santità il Patriarca Kirill hanno pregato e venerato le preziose reliquie di san Giovanni di Kronstadt.
Poi, i Primati della Chiesa di Gerusalemme e della Chiesa ortodossa russa sono andati a Kronstadt, dove nella piazza dell’Ancora, di fronte alla chiesa principale della Marina Russa - la Cattedrale del Mare di Kronstadt - sono stati accolti dai soldati schierati in fila, tra cui i marinai di tutte e quattro le flotte e la flottiglia del Mar Caspio con le loro bandiere militari. Sua Beatitudine il Patriarca Teofilo e Sua Santità il Patriarca Kirill sono passati dinanzi ai soldati.
Alla porta occidentale della Cattedrale i Primati hanno incontrato l'inviato del Presidente della Federazione Russa nel Distretto Federale Centrale A.D. Beglov, il plenipotenziario del Presidente della Federazione Russa nel Distretto Federale Nord-Occidentale V.I. Bulavin, il governatore di San Pietroburgo, G.S. Poltavchenko, il Comandante in Capo della Marina Militare, ammiraglio della Federazione Russa V.V. Čirkov.
Sua Beatitudine il Patriarca Teofilo e Sua Santità il Patriarca Kirill hanno tenuto il rito della grande consacrazione della Cattedrale del Mare e la Divina Liturgia.
Hanno concelebrato con Sua Beatitudine e Sua Santità: il metropolita di San Pietroburgo e Ladoga Vladimir; il metropolita di Krutitsij e Kolomna Juvenalij; il metropolita di Astana e Kazakistan Alexander; il metropolita di Saransk e Mordovia Varsonofij, cancelliere del Patriarcato di Mosca; il metropolita Hilarion di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca; il vescovo Amvrosij di Peterhof, rettore delle Scuole teologiche di San Pietroburgo; il vescovo di Vyborg e Priozersk Ignatij, presidente del Dipartimento sinodale per la gioventù; il vescovo di Carskoe Selo Markell; il vescovo Sergij di Solnechnogorsk, capo della Segreteria amministrativa del Patriarcato di Mosca; il vescovo Tikhon di Podolsk, presidente del Dipartimento economico e finanziario del Patriarcato di Mosca; il vescovo di Kronstadt Nazarij, vicario del monastero della Santa Trinità di Alexander Nevskij; il vescovo di Tikhvin e Lod Pole Mstislav; il vescovo di Gatchina e Luga Mitrofan; l’archimandrita Isidor (Minaev), capo della missione ecclesiastica russa a Gerusalemme; l’arciprete Alexander Ageikin, rettore della cattedrale dell'Epifania a Mosca; l’arciprete Pavel Krasnotsvetov, rettore della Cattedrale di Kazan a San Pietroburgo; l’arciprete Sviatoslav Miller, rettore della Cattedrale del Mare di Kronstadt; l’arciprete Bogdan Soyko, rettore della Cattedrale del Mare di San Nicola e dell'Epifania a San Pietroburgo; il clero della diocesi di San Pietroburgo.
Tra i concelebranti c’erano i membri della delegazione che accompagna Sua Beatitudine il Patriarca Teofilo – il metropolita Kyriakos di Nazareth; il segretario generale del Patriarcato di Gerusalemme, arcivescovo di Konstantinia Aristarkh; il vicario patriarcale a Betlemme, arcivescovo di Giordania Feofilakt; il rappresentante di Sua Beatitudine il Patriarca di Gerusalemme presso il trono Patriarcale di Mosca archimandrita Stefan (Dispirakis); l'igumeno del monastero di Ramallah, archimandrita Galaktion (Arav); l’arcidiacono Afanasij (Femistokleos).
Presso l'altare della Cattedrale hanno pregato i rappresentanti della Chiesa Ortodossa di Grecia – il segretario generale della metropolia di Salonicco, igumeno del monastero di S. Teodora a Salonicco, archimandrita David (Tziumakos), e il rettore della chiesa di San Demetrio di Salonicco a Salonicco, archimandrita Jakob (Athanasiou).
Al servizio hanno partecipato il ministro della cultura della Federazione Russa V.R. Medin, l’inviato del Presidente della Federazione Russa nel Distretto Federale Centrale A.D. Beglov, il plenipotenziario del Presidente della Federazione Russa nel Distretto Federale Nord-Occidentale V.I. Bulavin, il governatore di San Pietroburgo G.S. Poltavchenko, il governatore della regione di Leningrado A.Y. Drozdenko, il Comandante in Capo della Marina Militare, ammiraglio della Federazione Russa V.V. Čirkov, i comandanti della flotta: del Pacifico - viceammiraglio S.I. Avakyants, del Baltico - viceammiraglio V.P. Kravchuk, del Mar Nero - viceammiraglio A.V. Vitko, della Flottiglia del Caspio - viceammiraglio S.G. Alekminsky, nonché il presidente del Consiglio di fondazione del programma «Cultura spirituale e morale delle giovani generazioni in Russia» S.V. Medvedeva, i membri del Consiglio di amministrazione sociale della Cattedrale del Mare di San Nicola di Kronstadt, i membri della Commissione per la decorazione artistica della Cattedrale, i restauratori, gli artisti, i costruttori, che hanno partecipato alla rinascita del santuario di Kronstadt.
Durante il servizio ha cantato il coro della Cattedrale di Sant'Isacco di San Pietroburgo (diretto da Lev Dunaev).
La solenne celebrazione è stata trasmessa sui canali televisivi della città di San Pietroburgo e sui monitor installati all'interno del tempio e in Piazza dell’Ancora.
Al termine della Liturgia, Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Rus’ Kirill si è rivolto ai presenti con la parola Primaziale.
Il Primate della Chiesa russa ha salutato il Patriarca Teofilo e lo ha ringraziato «per il servizio sacrificale della Chiesa ortodossa nella Città Santa, per la cura dei pellegrini della Santa Rus' in Palestina, per l’amore alla Chiesa russa e al nostro popolo», e in memoria della Liturgia ha presentato a Sua Beatitudine il Patriarca Teodoro l’icona della Madre di Dio di san Teodoro - una copia dell'immagine storica della Feodorovskaya.
Come dono alla Cattedrale, Sua Santità ha presentato l’icona della Resurrezione di Lazzaro e una cazzuola, che aveva san Giovanni di Kronstadt, quando ha compiuto il rito della posa della prima pietra della Cattedrale del Mare di Kronstadt il 1 (14) settembre 1902. A nome dei benefattori sono stati trasferiti alla cattedrale un frammento delle reliquie di san Nicola e il l’olio benedetto da Bari, una copia delle lampade, che si trovano nella cripta della Basilica di San Nicola a Bari, un frammento delle reliquie dei dodici apostoli, e una particella della Santa Croce. A tutti i partecipanti alla Liturgia sono state distribuite piccole icone di san Nicola il Taumaturgo con la benedizione del Patriarca.
Poi ha preso la parola Sua Beatitudine il Patriarca Teofilo, che ha donato alla Cattedrale una croce di madreperla.
«Vostra Santità, il Patriarca di Mosca e di tutta la Rus’ Kirill, amato fratello in Cristo e concelebrante!
Insieme ai nostri confratelli, con la benedizione del Buon Dio, siamo impegnati in questi giorni nella visita di pace alla fraterna Chiesa autocefala ortodossa russa, abbiamo avuto l’onore dell’ospitalità di Vostra amata Santità e dei vostri dipendenti. Inoltre, abbiamo sperimentato la gioia, la festa e il conforto fraterno della Divina Liturgia nella Cattedrale Patriarcale della Dormizione, con la partecipazione di numerosi vescovi nel giorno della festa degli illuminatori degli Slavi – i Santi Cirillo e Metodio. In questo giorno, Voi avete festeggiato anche il vostro onomastico.
I doni di grazia e di amore del nostro Dio continuano a riversarsi incessantemente su di noi oggi, quando abbiamo accompagnato Vostra Santità nella visita in questa storica e bella città di Kronstadt.
Questa città è stata onorata della presenza e dell'opera di San Giovanni, detto di Kronstadt. Questo santo è percepito dalla coscienza del popolo della Chiesa ortodossa come il più grande rappresentante del clero parrocchiale russo e fine predicatore, le sue parole hanno trasmesso amore a migliaia di fedeli. Ha fornito assistenza attiva a migliaia di persone rifiutate dalla società, ha scritto libri basati sulla sua esperienza personale, ha preso la confessione delle persone, è stato un interprete originale della Liturgia, del digiuno, è stato catechista, insegnante, che ha insistito sulla necessità della comunione frequente. San Giovanni è stato fautore della preghiera mentale, è stato colui che ha ricevuto da Dio il dono dei miracoli, e, di conseguenza, per l'intercessione presso il Trono di Dio gli abitanti di questa città ricevono tutto il suo aiuto.
In occasione di questo evento storico e gradito a Dio, qual è la consacrazione del tempio in questa città, dedicato alla memoria del nostro Santo Padre Nicola, arcivescovo di Myra e Taumaturgo, e della nostra comunione in Cristo presso l'altare, noi auguriamo a Vostra Santità, così come all’amato fratello in Cristo il metropolita di San Pietroburgo e Ladoga Vladimir, agli arcipastori, al clero e al devoto popolo russo, la grazia del Cristo risorto e del suo vivificante Santo Sepolcro, per le preghiere della Santissima Madre di Dio, per la grazia della sua Santa Dormizione e di tutti i santi, così come di San Giovanni di Kronstadt e di altri come il nostro Santo Padre Nicola, il Taumaturgo di Myra, esprimiamo la nostra gratitudine per i doni di amore fraterno e di ospitalità che in questi giorni abbiamo generosamente ricevuto da Vostra Santità.
Vostra Santità, amato fratello nel Signore e concelebrante, a nome mio e dei membri della nostra delegazione, della Confraternita del Santo Sepolcro, così come delle persone devote del nostro gregge, che vivono in Palestina, vogliamo ringraziare Dio ed esprimere la meraviglia e l'entusiasmo per l'evento di oggi. Oggi siamo stati non solo partecipi del Corpo e del Sangue del Signore nostro Gesù Cristo, ma anche testimoni di una fede forte e viva, che siamo stati in grado di osservare nel popolo russo. Quindi abbiamo tutto il diritto e la ragione, vedendo la grandezza della fede manifestata oggi, di esclamare: «Cristo è risorto!».
Vogliamo assicurarvi che tornando nella città santa di Gerusalemme, porteremo con noi questa bella icona della Madre di Dio, che è la Madre della Chiesa, in modo che l'icona ci ricorda che la Madre di Dio è la Madre di tutti noi, e ci unisce tra noi.
Vorrei anche assicurarvi che tornando in patria, diventeremo precursori di quello che abbiamo visto e sentito durante il nostro pellegrinaggio attraverso la Russia, tra cui la visita a questo tempio sacro della città.
Cristo risorto dai morti, nostro vero Dio, attraverso le preghiere della Purissima Madre di Dio, che noi tutti veneriamo in modo particolare, per le preghiere di San Nicola, il Taumaturgo di Myra, e di altri santi come il nostro padre Giovanni di Kronstadt, Vi conceda la forza, la salute, il rafforzamento spirituale e fisico, in modo da poter continuare per tanti anni il vostro ministero pastorale.
Anche S.V. Medvedeva ha rivolto ai presenti un discorso.
Sua Santità il Patriarca Kirill, in considerazione dell’attenzione per l’opera di restauro della Cattedrale del Mare di Kronstadt, ha conferito le onorificenze della Chiesa a un certo numero di benefattori e fiduciari. A.D. Beglov è stato insignito dell'ordine di san Sergio di Radonež, I grado.
«In particolare vorrei ricordare quelle persone di San Pietroburgo, che hanno preso parte al finanziamento del restauro della chiesa - ha anche detto il Patriarca Kirill. -. Mi inchino e benedico».
Successivamente, i Primati della Chiesa di Gerusalemme e della Chiesa ortodossa russa si sono diretti al portico occidentale del tempio. Sua Santità ha rivolto la parola Primaziale ai militari, ai residenti e ai visitatori di Kronstadt. A.D. Beglov ha letto il saluto del Presidente della Federazione Russa V.V. Putin. Hanno preso la parola anche S.V: Medvedeva e l'ammiraglio V.V.Čirkov.
Nella Piazza dell’Ancora si è svolto il solenne passaggio delle truppe. Alla sfilata hanno partecipato la guardia d'onore del distretto militare occidentale, gli studenti delle classi superiori degli ufficiali della Marina militare, la flotta del Pacifico, del Mare del Nord, del Mar Baltico, del Mar Nero e la flottiglia del Mar Caspio, i cadetti del Corpo Navale di Kronstadt e gli allievi della Scuola Navale Nakhimov, una divisione delle Guardie indipendenti 336 Bialystok ordini di Suvorov e Alexander Nevsky della flotta del Baltico. La sfilata è stata comandata dal viceammiraglio L.V. Sukhanov. L’accompagnamento musicale durante la parata è stato fornito dall’orchestra dell’Ammiragliato.
Poi, Sua Beatitudine il Patriarca Teofilo e S.V. Medvedeva hanno visitato una mostra di disegni dei bambini «Consacrazione a Kronstadt» nella parte nord-occidentale della Cattedrale del Mare.
Sulla piazza di fronte alla Cattedrale sono stati tenuti un concerto e lo spettacolo dei fuochi d'artificio.


(Fonte: Servizio stampa del Patriarca di Mosca e di tutta la Rus’;www.patriarhiya.ru /Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru)

 

Nessun commento: