martedì 21 maggio 2013

Dal sito: http://www.eleousa.net

Turchia - Visita al Patriarcato di Costantinopoli

Istanbul, 17 maggio 2013 – 
 
Il presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, metropolita Hilarion di Volokolamsk, durante la visita di lavoro ad Istanbul, che si svolge con la benedizione di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Rus’ Kirill, ha visitato il Patriarcato di Costantinopoli. Nella Cattedrale Patriarcale di San Giorgio al Fanar il metropolita Hilarion ha venerato le reliquie dei tre grandi maestri universali e santi: San Basilio il Grande, San Gregorio il Teologo e San Giovanni Crisostomo.
Poi c'è stato un incontro del presidente del Decr con Sua Santità il Patriarca Bartolomeo di Costantinopoli. I gerarchi hanno discusso una vasta gamma di questioni relative sia alla cooperazione panortodossa che allo sviluppo delle relazioni bilaterali tra Costantinopoli e il Patriarcato di Mosca.
Alla riunione hanno partecipato il segretario generale del Santo Sinodo del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, archimandrita Varfolomej (Samaras), il grande ierokiriks del Patriarcato di Costantinopoli, archimandrita Vissarion (Komzias), e il segretario del Decr per le relazioni interortodosse, arciprete Igor Yakymchuk.
Lo stesso giorno, il metropolita Hilarion e il suo seguito sono tornati a casa. All’aeroporto di Istanbul il presidente del Decr è stato accompagnato dal console generale della Federazione Russa a Istanbul A.V. Erkhov.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru)

Nessun commento: