sabato 8 dicembre 2012

E’ morto il patriarca Ignazio IV




 È morto a Beirut il 5 dicembre 2012 il Primate della Chiesa Ortodossa di Antiochia, Sua Beatitudine il Patriarca di Antiochia e di tutto l’Oriente Ignazio IV.
Sua Beatitudine è nato nel 1921 nel villaggio siriano di Mkhardej, vicino alla città di Hama, da una pia famiglia ortodossa araba. Fin da piccolo ha frequentato i servizi e partecipato alla vita della Chiesa. Anche nel periodo degli studi all’università di Beirut il futuro Patriarca ha servito in una delle chiese della diocesi locale, prima come chierichetto e poi come diacono.
Nel 1942 è stato uno degli organizzatori del movimento giovanile ortodosso (MJO, Mouvement de la Jeunesse Orthodoxe) che si è sviluppato in Libano e Siria durante la seconda guerra mondiale. Questo movimento ha dato nuova vitalità a tutta la Chiesa di Antiochia e ha avvicinato i giovani alla Chiesa.
Nel 1945 il futuro Patriarca si è recato a Parigi, dove ha studiato presso l’Istituto Teologico San Sergio. Dopo il ritorno in Medio Oriente ha fondato in Libano il Seminario Teologico Ortodosso presso il monastero di Balamand, di cui per molti anni è stato preside.
Nel 1953 è stato uno dei fondatori del Syndesmos, l’Associazione mondiale della gioventù ortodossa.
Nel 1961 è stato ordinato vescovo e nel 1970 è divenuto metropolita di Latakia.
Il 2 luglio 1979 è stato eletto 166° Patriarca di Antiochia. Il rito di intronizzazione è avvenuto l’8 luglio dello stesso anno. Per oltre tre decenni, Sua Beatitudine Ignazio è stato al timone della nave della Chiesa di Antiochia, senza mai lasciare il suo popolo nei periodi più difficili della storia. Ora, l’antica cattedra di Antiochia ha perso un Patriarca saggio e di grande esperienza, un uomo di preghiera e un padre amorevole del suo gregge.
Il Patriarca di Mosca e di tutta la Rus’ Kirill e il metropolita Hilarion di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne, hanno inviato messaggi di cordoglio al Santo Sinodo della Chiesa di Antiochia.
Il Signore conceda il riposo all’anima di Sua Beatitudine il Patriarca Ignazio nella dimora dei giusti.

Nessun commento: