martedì 23 ottobre 2012

Dal sito amico: Eleousa.net

Bosnia-Erzegovina - Il monastero di Santa Petka

Bijeljina, 21 ottobre 2012 – Con i fondi stanziati dalla società russa "Zarubezhneft", è stato acquistato un gruppo di sette campane per il campanile del monastero di S. Petka vicino alla città di Bijeljina (Bosnia ed Erzegovina), dove c’è la residenza del gerarca della Chiesa ortodossa serba, il vescovo di Zvornik e Tuzla Vasilij.
Il complesso architettonico del monastero di Bijeljina è realizzato in stile russo e decorato con mosaici con immagini di santi russi: il Santo Principe Vladimir, il Santo Principe Aleksandr Nevskij, San Sergio di Radonež, San Giovanni di Kronstadt e la Beata Matrona di Mosca.
Il contributo della più grande società russa in Bosnia-Erzegovina è stato un importante gesto simbolico di amicizia tra i popoli, tra le Chiese ortodosse russa e serba. Sul campanile del monastero, dotato delle nuove campane, ci sarà una lapide con il nome del direttore generale della "Zarubezhneft" N.G. Brunich.
La donazione è avvenuta su richiesta del vescovo di Zvornik e Tuzla Vasilij attraverso il Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru)

Nessun commento: