lunedì 19 marzo 2012

Dalla Chiesa Ortodossa Russa

Attività del Sinodo del 15 e 16 marzo


Il 15 e16 marzo, presso la residenza patriarcale del Monastero di s. Daniele a Mosca, si è svolta la prima session del 2012 del Sacro Sinodo della Chiesa ortodossa russa, presieduta dal Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill.
Le questioni discusse e le decisioni prese dal Sinodo sono state registrate in 23 verbali, firmati da tutti i partecipanti.
Il Sinodo ha espresso il proprio apprezzamento delle visite alla Chiesa Russa compiute dal Papa e Patriarca di Alessandria e di tutta l’Africa Teodoro II e dal metropolita Christophor, primate della Chiesa ortodossa delle terre ceche e della Slovacchia.
E’ stato approvato il piano di lavoro delle strutture sinodali della Chiesa. Ad esse sono stati aggiunti il Dipartimento sinodale per i monasteri e la vita monastica e il Dipartimento sinodale per la cultura.
Sono state costitutite nuove diocesi nelle regioni di Volgograd, Jaroslavl, Samara e Nizhnij Novgorod.
Particolare apprezzamento il Sinodo ha espresso riguardo alle attività svolte dal Consiglio patriarcale per la cultura, ora riorganizzato in Dipartimento sinodale, al congresso organizzato dal Consiglio ecclesiastico e sociale per la lotta all’alcoolismo.
Il metropolita Hilarion, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, ha presentato resoconti circa la sua visita in Francia del 15-18 febbraio, la II Consulta tra rappresentanti dell chiesa Ortodossa Russa e della Chiesa Cattolica in Lituania, svoltasi a Mosca il 7 febbraio e dedicata ai problemi dell’insegnamneto della religione nelle scuole pubbliche, e circa la preparazione della prossima sessione delal commissione mista russo-iraniana sul dialogo «Ortodossia e islam», prevista a Mosca per il 25-29 giugno 2012.
Il Sinodo ha ratificato una Regola-tipo per i monasteri di obbedienza patriarcale, ha stabilito cambiamenti all’organico del Comitato per l’istruzione religiosa, ha nominato igumeni e igumene per monasteri di diverse diocesi e ha nominato vescovi ordinari per alcune sedi vacanti e vescovi vicari su richiesta di alcuni vescovi ordinari.
Sono stati stabiliti alcuni spostamenti di chierici delle parrocchie della Chiesa Russa fuori dal suo territorio canonico; tali spostamenti riguardano le diocesi di Berlino e Germania, di Chersoneso (comprendente le parrocchie in Portogallo, Spagna, Francia e Svizzera), e le parrocchie di obbedienza patriarcale in Canada.

Nessun commento: