martedì 20 marzo 2012

Condoglianze del Patriarca alla Chiesa copta

  • Il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill ha espresso le sue condoglianze ai membri del Sacro Sinodo della Chiesa copta per la morte del suo Primate, il Papa e Patriarca Shenouda III. 
    Al Santo Sinodo della Chiesa copta.
    Vostre Eminenze, e Eccellenze, cari fratelli in Cristo,
    ho appreso con profondo dolore la triste notizia della morte di Sua Santità il Patriarca Shenouda III, che per oltre quarant’anni con zelo ha svolto il ministero di Primate della Chiesa copta. L’intero mondo cristiano ha subito una grande perdita, col trapasso di questo insigne teologo e predicatore ispirato che per tanti anni è stato a capo della sua Chiesa in un momento di grandi persecuzioni.
    I meriti del defunto Primate, sia nei riguardi  della Chiesa copta che di tutto il mondo cristiano, possono essere a giusto titolo definiti grandi. La sua instancabile opera per l’edificazione della vita della Chiesa della diaspora copta, la lotta per i diritti delle minoranze cristiane in Egitto, la sincera volontà di comprensione reciproca con le altre Chiese cristiane, le numerose opere teologiche, i sermoni hanno dato al Primate della Chiesa copta una meritata autorevolezza in tutto il mondo.
    Noi apprezziamo le opere del compianto Patriarca Shenouda III. Ricordando con amore e affetto fraterno il nostro ultimo incontro durante la mia visita in Egitto nel mese di aprile 2010, testimonio del rispetto sincero e sentito del defunto verso la Chiesa ortodossa russa. A sua volta, la nostra Chiesa ha sempre e costantemente sostenuto e sostiene i cristiani egiziani che sono sistematicamente sottoposti a persecuzioni, e riconosce con rispetto il contributo della Chiesa copta nella preservazione del monachesimo egiziano tradizionale e della cultura spirituale. Sono convinto della necessità di continuare la nostra collaborazione per raggiungere la pace e la giustizia in Medio Oriente e in tutto il mondo, tutelare i diritti dei cristiani nei luoghi in cui essi sono perseguitati.
    Il Signore Misericordioso conceda il riposo all’anima del suo servo, il Santissimo Patriarca Shenouda. Memoria eterna a lui!
    Nell’amore di Cristo,
    + Kirill, Patriarca di Mosca e di tutta la Russia

Nessun commento: