mercoledì 2 novembre 2011

Bulgaria-Celebrazioni in onore del Patriarca Maxim

Sofia, 29 ottobre 2011 - Sua Santità il Patriarca di Bulgaria Maxim ha compiuto il 29 ottobre 97 anni e lo stesso giorno ha celebrato il 40° anniversario della sua elezione a Primate della Chiesa ortodossa bulgara.
Per decisione del Santo Sinodo i festeggiamenti si sono svolti ai Monasteri di Bachkovo e Plovdiv, riferisce il sito del Metochion della Chiesa ortodossa russa a Sofia. Il 28 ottobre, presso la Cattedrale del monastero di Bachkovo sono stati eseguiti i vespri e il 29 ottobre il metropolita Neophytos di Ruse ha celebrato la Divina Liturgia. Poi Sua Santità il Patriarca Maxim di Bulgaria ha compiuto un servizio di ringraziamento, assistito dai metropoliti e vescovi suffraganei.
Lo stesso giorno, Sua Santità il Patriarca Maxim ha visitato la Cattedrale di Santa Marina a Plovdiv, dove il metropolita Nicholas di Plovdiv ha tenuto un servizio di preghiera per la salute e il benessere del primate della Chiesa ortodossa bulgara.
La Chiesa ortodossa russa è stata rappresentata alle celebrazioni dall’abate Filippo (Vasiltsev), rettore della rappresentanza Patriarcale di San Nicola a Sofia e dal monaco Zotikov (Gajewski).

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione;www.patriarchia.ru)

Nessun commento: