venerdì 14 ottobre 2011

Messaggio del Patriarca Kirill al Primate della Chiesa Copta Papa Shenuda III


In seguito ai nuovi episodi di violenza contro i cristiani in Egitto, il Patriarca di Mosca e tutte le Russie Kirill ha inviato il seguente messaggio di cordoglio e solidarietà al capo della Chiesa Copta.

A Sua Santità Shenuda III,
Papa di Alessandria e Patriarca del Seggio di san Marco
in tutta l’Africa e in Medio Oriente
Santità,
con gran dolore abbiamo appreso la notizia dei nuovi attacchi contro i cristiani di Egitto, degli scontri con spargimento di sangue che hanno avuto luogo al Cairo, causando alcune decine di vittime e ferendo più di trecento persone.
La Chiesa Ortodossa Russa conosce bene le discriminazioni e le persecuzioni per la fede. Le carcasse dei luoghi di culto profanati si trovano ancora nella nostra terra e ci ricordano degli anni tremendi delle persecuzioni. Per questo siamo sensibili e attenti alle sofferenze dei nostril fratelli nella fede dell’Egitto. In quest’ora di prova, rivolgiamo al Signore Onnipotente le nostre preghiere e lo supplichiamo di rafforzare lo spirito dei cristiani di Egitto nella loro coraggiosa difesa della fede e della propria identità cristiana.
Molte volte noi abbiamo già esortato tutte le potenze mondiali e i leader religiosi a condannare le persecuzioni dei cristiani, e incitato le autorità dell’Egitto a fare tutto il necessario per garantire l’autentica libertà di fede e l’incolumità per tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro appartenenza religiosa o etnica.
Prego per il riposo delle anime dei defunti e la pronta guarigione dei feriti. Voglia il Signore Misericordioso concedere pace e prosperità all’antica terra d’Egitto, a tutto il suo popolo e a tutto il gregge delal Chiesa Copta.
Nell’amore di Cristo,
+ Kirill,

Patriarca di Mosca e di tutte le Russie

Nessun commento: