sabato 24 settembre 2011

Dal sito della Chiesa Ortodossa Russa

Il metropolita Hilarion celebra alla rappresentanza della Chiesa Ortodossa Cinese

Il 21 settembre 2011, festa della Nativitа della Beata Vergine Maria, il metropolita Hilarion, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne della Chiesa Russa, ha celebrato la Divina Liturgia nella chiesa di San Nicola a Golutvino, sede della  rappresentanza della Chiesa Ortodossa Cinese presso il Patriarcato di Mosca. L’altare maggiore di questa chiesa и consacrato  in onore della Nativitа della Vergine.
Col metropolita hanno concelebrato: l’arciprete Nikolaj Kretchetov, decano della circoscrizione ecclesiastica del quartiere Zamoskvoreche di Mosca, il parroco arciprete Igor Zuev, il sacerdote Dimitrij Ageev, assistente del metropolita, il protodiacono Aleksej Trunin, lo hierodiacono Ioann (Kopejkin) e i chierici della parrocchia.
Alla funzione erano presenti i fedeli e benefattori della parrocchia. Diverse preghiere sono state fatte in lingua cinese. Alla liturgia ha fatto seguito una processione attorno alla chiesa.
Poi l’arciprete Igor Zuev ha rivolto al metropolita Hilarion e agli altri ospiti un discorso di benvenuto a nome del clero e fedeli della parrocchia.  Egli ha osservato che negli ultimi anni ci sono stati progressi sostanziali nella normalizzazione della situazione della Chiesa ortodossa autonoma cinese.
“Noi, in quanto collaboratori della rappresentanza della Chiesa cinese, abbiamo ancora molto da fare, e spesso sentiamo amaramente la nostra debolezza. Sappiamo perт che la forza di Dio si manifesta pienamente nella debolezza, perciт chiediamo al Signore la sua Grazia onnipotente, chiediamo ogni grazia alla Signora del Cielo e vorremmo chiedere anche a Lei la sua benedizione paterna per le nostre opere”- ha detto, tra l’altro, padre Igor.
In occasione della festa della chiesa, il parroco ha fatto dono al metropolita di un bastone pastorale.
Il metropolita Hilarion ha rivolto a tutti i presenti il proprio sermone sulla Nativitа della Vergine, prima festa che apre l’anno liturgico ortodosso.
********
La Missione ecclesiastica Russa in Cina, fondata dal Santo Sinodo, ha iniziato la propria esistenza nel  1713. L’inizio del XX secolo и stato caratterizzato da una significativa espansione della missione, in primo luogo grazie all’impegno del Capo della XVIII Missione, il Vescovo Innokentij (Figurovskij) di Perejaslavl’ (piщ tardi metropolita di Pechino). Sorsero parrocchie, comunitа e rappresentanze della Chiesa Russa a Harbin, Dal’nij, in Manciuria lungo la linea ferroviaria orientale cinese, e anche le chiese cinesi di San Pietroburgo e, infine, di Mosca.
Nelle sedute del 6 marzo e del 1 aprile 1908 il Sacro Sinodo decise di costituire a Mosca la rappresentanza della Missione ecclesiastica russa in Cina e di porla sotto l’autoritа del metropolita di Mosca. La rappresentanza fu costruita nell’estate del 1913.
Nella primavera del 1922 la chiesa fu chiusa dalle autoritа bolsceviche e da allora non fu mai piщ officiata. All’inizio del 1923 gli edifici della rappresentanza furono dati in uso come magazzino della proprietа ecclesiastica confiscata. Nel 1978 l’edificio fu in gran parte abbattuto.
Il 27 dicembre 2007, il Santo Sinodo della Chiesa ortodossa russa, in occasione del  50 ° anniversario della formazione della Chiesa Ortodossa Autonoma cinese, ha stabilito di intensificare
gli sforzi intrapresi dal Dipartimento per le Relazioni Ecclesiastiche Esterne nel dialogo con la Cina per la normalizzazione della situazione della Chiesa Ortodossa Autonoma cinese, e ha ritenuto opportuno aprire a Mosca una rappresentanza di questa Chiesa.
Il 7 febbraio 2011, il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill ha costituito la Rappresentanza a Mosca  della Chiesa Ortodossa Autonoma cinese sulla base della chiesa di San Nicola di Golutvino; rettore и stato nominato l’arciprete Igor Zuev.

Nessun commento: