giovedì 21 luglio 2011

Dal sito amico: Eleousa.net

Russia - Veglia nella cattedrale di Saransk

Saransk, 20 luglio 2011 - Alla vigilia dell’anniversario della comparsa dell’Icona della Beata Vergine Maria nella città di Kazan, il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kyrill ha guidato la veglia nella cattedrale di San Fyodor Ushakov a Saransk.
Sua Santità è stato raggiunto dal metropolita di Saransk e Mordovia Barsanufio, dall’arcivescovo Proclo di Simbirsk e Melekessky, dai vescovi Sawa di Tiraspol e Dubossary, Beniamino di Penza e Kuznetsk, Sergio di Solnechnogorsk, Lazzaro di Narva e Prichudsky, Clemente di Temnikov e Krasnoslobodski, Barnaba di Plavodar e Ust-Kamenogorsk, Elia Ruzaevsky, Nicola di Salekhard e New Urengov, il clero della diocesi di Saransk.
Durante la liturgia ha cantato il coro del Monastero stavropegico Zaikonospassky di Mosca, diretto dall’abate Pietro (Afanasyev) e quello della Cattedrale di S. Fyodor di Saransk, diretto da TN Kiryukhina.
Nel Duomo erano presenti il capo della Repubblica di Mordovia NI Merkushkin, i rappresentanti delle autorità regionali, il presidente del Dipartimento sinodale per l’informazione VR Legoida e altri membri della delegazione che accompagna Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia.
Dopo il servizio, il metropolita Barsanufio ha presentato a Sua Santità l’Icona di San Teodoro Ushakov, facendo notare che quest'anno ricorre il 10° anniversario della glorificazione del santo.
Sua Santità poi ha rivolto la parola primaziale.
Il Primate della Chiesa ortodossa russa ha donato alla Cattedrale un Vangelo antico. A tutti i credenti è stata distribuita l’icona del santo guerriero Teodoro Ushakov con la benedizione patriarcale.
______________________________

La decisione di costruire una grande cattedrale è stata presa nel 2001, dopo la canonizzazione di San Teodoro Ushakov il 6 marzo 2002. Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Alessio II durante un incontro con l’arcivescovo di Saransk e Mordovia Barsanufio e il presidente della Repubblica di Mordovia NI Merkoushkin ha approvato il progetto preliminare della cattedrale.
L’8 maggio 2002 è stata fatta una preghiera e benedetto il luogo di costruzione della cattedrale. La costruzione è stata realizzata con i fondi regionali e le donazioni di tanti benefattori. Il 9 settembre 2004 si è svolta la cerimonia della posa di una capsula contenente le reliquie del tempio in costruzione. Entro la metà del 2006, la cattedrale è stata costruita.
Il 6 agosto 2006, durante la visita primaziale nella diocesi di Saransk, il Santo Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Alessio II consacrò la cattedrale di San Teodoro Ushakov. Le tre navate della cattedrale sono consacrate a San Teodoro Ushakov (al centro), San Serafino di Sarov (a destra) e dei nuovi martiri e confessori della Mordovia (a sinistra). Nel seminterrato del tempio si trovano la chiesa battesimale della Trasfigurazione con il battistero, la sala riunioni, le aule scolastiche, il refettorio, la prosfornaya, le camere per il superiore e il sacrestano, una sala per i sacerdoti, la sagrestia e la biblioteca.
La Cattedrale di Saransk è diventata una delle più grandi chiese in Russia e la più alta nella regione del Volga (altezza - 63 metri). Può ospitare 3000 fedeli (superficie totale - 900 mq.). Ai quattro campanili sono state collocate 12 campane, la più grande delle quali pesa 6 tonnellate.
Nella cattedrale sono custodite le reliquie di San Teodoro Ushakov (1745-1817), Ammiraglio della marina russa, canonizzato nel mese di agosto 2001. La cerimonia fu guidata dal metropolita di Smolensk e Kaliningrad Kyrill, oggi patriarca di Mosca e di tutta la Russia. Nella cattedrale sono conservate le reliquie di molti altri santi.

(Ufficio stampa del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia; www.patriarchia.ru)

Nessun commento: