sabato 18 giugno 2011

Dalla Chiesa Ortodossa Russa

Il metropolita incontra il Primate della Chiesa di Grecia



Il 14 giugno il metropolita Hilarion di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, si è incontrato nella sede dell’arcivescovado di Atene col Primate della Chiesa di Grecia, Sua Beatitudine l’arcivescovo Ieronim di Atene e tutta l’Ellade. Durante il colloquio è stato affrontato il tema delle prospettive di sviluppo dei rapporti bilaterali tra la Chiesa Ortodossa Russa e quella di Grecia. In particolare si è parlato dello scambio di studenti e dell’approfondimento della collaborazione nelle sfere dei pellegrinaggi e della cultura.
Il Primate della Chiesa di Grecia ha dato un pranzo in onore dell’ospite, cui hanno partecipato diversi rappresentanti della Chiesa e del governo greco.
Nello stesso giorno il metropolita Hilarion si è incontrato col metropolita Ignatios di Dimitrios e Almyros, membro della Commissione per i rapporti inter-ortodossi del Sacro Sinodo della Chiesa di Grecia, e più tardi col viceministro degli Esteri greco Dimitrios Dolis.
La sera, il presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca è partito alla volta di Creta, dove parteciperà alle riunioni del gruppo di lavoro per la preparazione di un documento della Commissione mista per il dialogo teologico tra Chiese Ortodosse e Chiesa cattolica sul tema: “Il ruolo del vescovo di Roma nella comunione ecclesiale del primo millennio”.

Nessun commento: