venerdì 7 gennaio 2011

Dal sito amico: Eleousa.net

Russia - Nella festa della Natività del Signore

Mosca - Nella notte del 6/7 gennaio 2011, festa della Natività del Signore Dio e Salvatore Gesù Cristo, il Santo Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, Kyrill ha celebrato la Veglia e la Divina Liturgia presso la Cattedrale di Cristo Salvatore.
Sua Santità è stato raggiunto dall’arcivescovo Arseny d’Istria, dai vescovi Sergio Solnechnogorsk, capo della Segreteria Amministrativa del Patriarcato di Mosca, Kirill Pavlovsky Posad, presidente della Commissione sinodale per la cooperazione con i cosacchi, Panteleimon di Orekhovo-Zuevsky, presidente del Dipartimento sinodale per la carità della Chiesa e i servizi sociali; dallo shiarhimandrit Eli (Nozdrin), dall’arciprete Michael Ryazantsev, sacerdote anziano della Cattedrale di Cristo Salvatore, dall’abate Sawa (Tutunov), Vice Direttore Generale del Patriarcato di Mosca, da p. Anthony (Sevryuk), capo della segreteria personale del Patriarca; dai chierici della Cattedrale di Cristo Salvatore, dal clero di Mosca.
Alla funzione religiosa hanno preso parte il Presidente della Federazione Russa DA Medvedev e la moglie, i rappresentanti delle autorità statali in Russia, delle organizzazioni pubbliche, delle Chiese cristiane non-ortodosse.
Durante la liturgia ha cantato il coro di Cristo Salvatore.
Prima dell'inizio della Divina Liturgia, in collegamento con i principali canali televisivi, così come con il portale Patriarhiya.ru, Sua Santità si è congratulato con il pubblico in occasione del Natale.
Dopo la comunione del clero, il sagrestano della chiesa cattedrale, arciprete Mikhail Ryazantsev ha letto il messaggio di Natale di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, Kyrill ai vescovi, pastori e fedeli tutti della Chiesa ortodossa russa.
Dopo la Divina Liturgia, Sua Santità, i vescovi e il clero hanno adorato la Natività del Signore.
In conclusione, il Primate della Chiesa russa si è congratulato con tutti i presenti per il Natale.
“Ci siamo riuniti in questa notte luminosa di Natale, nella speranza che il Signore, che è nato a Betlemme, è disceso dal cielo alla terra, ha sopportato la sofferenza e la morte per amore delle persone, per quello stesso amore non ci abbandonerà, e ora, forse più che mai abbiamo bisogno del suo aiuto, della sua misericordia, del suo amore. Crediamo e sappiamo che Dio risponde alle nostre preghiere, alla nostra fede sincera, Dio ascolta la preghiera, Dio viene davvero nella nostra vita, sostiene la nostra mano, rafforza la mente, gli animi, ci dona una sensazione di purezza, ci dà forza d'animo e salute corporale.
Preghiamo il Signore con grande fede per la nostra Patria, per la nostra Chiesa, per il popolo, affinché noi, come abbiamo letto nelle parole della Divina Liturgia, possiamo godere una vita tranquilla e pacifica con ogni pietà e onestà. Amen. Buon Natale!”
In memoria del culto, Sua Santità e il Presidente Medvedev si sono scambiati i doni. Il Capo dello Stato ha presentato a Sua Santità una vecchia immagine del Natale e un bouquet di fiori; il Primate della Chiesa ortodossa russa ha dato al Presidente Medvedev il presepe fatto in Terra Santa.

(Fonte: Ufficio stampa del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia; www.patriarhyia.ru)

Nessun commento: