domenica 26 dicembre 2010

SS. Madre di Dio Kikkiotissa - 27 dicembre ---segue storia e commento perfido del Padre Giovanni


SACRA ICONA DELLA SS.MADRE DI DIO DI “ KIKKO

Sinassi 27 dicembre

Secondo la tradizione sarebbe stata dipinta a da San Luca ed il nome viene dal Monte Kikko che si trova a Cipro.


All’inizio l’icona si trovava in una delle comunità cristiane dell’Egitto, poi fu trasportata a Costantinopoli al tempo dell’imperatore Alessio Comneno ( 1082 - 1118) e quindi venne trasferita nell’isola di Cipro. Si suppone che l’originale sia la Panaghia Kanakria, sempre di Cipro, che mostra la madre di Cristo in trono. Secondo una cronaca di Costantinopoli ( 836), un arabo avrebbe ferito un ginocchio della Madre di Dio ed il sangue sarebbe colato.


Contemporaneamente all’eremita Isaia , impegnato nell’ascesi a Cipro, gli fu rivelato che per le sue sante preghiere una miracolosa icona dipinta da san Luca sarebbe giunta e rimasta a Cipro.


Molti fatti prodigiosi avvennero presso l’icona non appena fu li trasportata e grazie agli sforzi del monaco Isaia sorse una chiesa in onore della Vergine sul monte Kikko dove l’icona trovò la sua sede.


Inseguito li sorse un monastero. Nel monastero è sepolto l’arcivescovo Macario di Cipro e di NeaGiustiniana , etnarca di Cipro, molto devoto alla madonna. Iconograficamente la Madre di Kikko è del tipo Elusa ( in questa icona, scritta nella scuola del celebre iconografo russo Simon Usakov e scritto in caratteri greci ELEOUSA H UKUOTISSA ). Le teste guardano a destra. Il bambino si presenta in diagonale e la mano destra della madre lo sorregge e si appoggia sulla spalla sinistra. Con la mano detra il bambino solleva il velo della madre; nell’altra mano porta una pergamena. Il suo abito lascia libere le gambe.

..commento perfido a latere del Padre Giovanni
..finalmente è bello sapere che Kikko è il nome di un monte che si trova a Cipro ..è liberatorio..fino ad ora circolavano notizie circa una sorta di guru strano convinto non tanto di essere il Messia quanto di più..di essere lui apparso al Messia

Nessun commento: